Involtini di pesce spada spinaci e mozzarella di bufala

Gli involtini di pesce spada spinaci e mozzarella di bufala sono un secondo piatto goloso e semplicissimo da preparare, ideale da servire sia a pranzo sia a cena. Chi mi segue sui vari social ha visto che in questi giorni c’è stata una bella novità per il mio blog, ovvero la collaborazione con il Caseificio Ponticorvo. Il caseificio Ponticorvo nasce nel 1968 da un piccolo laboratorio a conduzione familiare ad Alvignano, in provincia di Caserta. Oggi sono trascorsi 50 anni e la lavorazione e la produzione dei prodotti caseari continua, seguendo la tradizione, l’attenzione e la dedizione. Grazie a questa collaborazione, sono arrivati a casa tanti buonissimi prodotti di questo caseificio e, come avrete facilmente intuito, in questa ricetta ho impiegato la buonissima mozzarella di bufala campana DOP. Le fasi della lavorazione della mozzarella di bufala campana DOP vanno dal filtraggio del latte di bufala, alla pastorizzazione, per poi arrivare alla cagliatura e alla relativa maturazione. In ultimo si ha la fase di mozzatura, che ancora oggi dopo ben 50 anni, avviene a mano. Per preparare la ricetta ho scelto di abbinare la mozzarella al pesce. I formaggi e i latticini in generale raramente si abbiano insieme, ma io ci ho voluto comunque provare e con mia grande sorpresa è venuto fuori un piatto buono e semplice che riuscirà a conquistarvi! Seguitemi per scoprire la ricetta!

Sponsorizzato da Caseificio Ponticorvo

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete il pesce spada, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e pulitelo per bene eliminando l’osso centrale e la pelle. Con un coltello dalla lama affilata, ricavate dai tranci tante fettine sottili facendo attenzione a mantenere lo stesso spessore e a non romperle perché il pesce è molto delicato.

  2. Nel frattempo lavate sotto l’acqua corrente le foglie degli spinaci e asciugatele per bene, quindi prendete la mozzarella di bufala e affettatela sottilmente. Disponete le fette di pesce spada su un tagliere, salatele e pepatele.

  3. Farcite ogni fetta di pesce con una foglia di spinaci e una fetta di mozzarella di bufala. Arrotolate delicatamente il tutto e fermate gli involtini con gli stuzzicadenti, quindi infarinateli leggermente e metteteli da parte.

  4. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare, quindi unite gli involtini di pesce spada e fateli rosolare bene. A questo punto bagnateli con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Fate cuocere il tutto fino a che il vino non sarà evaporato, quindi spegnete il fuoco e servite gli involtini di pesce spada spinaci e mozzarella di bufala in tavola e buon appetito!

In Collaborazione con

  1. Segui il mio blog? Acquistando la mozzarella di bufala campana DOP sul sito web del caseificio, hai diritto a uno sconto digitanto il codice 1000e1.

I consigli di Franci

Gli involtini di pesce spada spinaci e mozzarella di bufala si servono in tavola ben caldi. Se avanzano, si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero. Possono essere congelari solo se si sono utilizzati prodotti freschi e non già decongelati. Torna alla HOME PAGE Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *