Bomboloni ripieni di Nutella RICETTA PERFETTA

I bomboloni alla nutella sono dei dolci tipici di carnevale composti di pasta lievitata fritta e farcita di nutella. Di seguito la ricetta perfetta per bomboloni soffici e golosi.





A Carnevale, si sa, ogni scherzo vale. Ma non credete che sia l’unica regola. Frittole, frappole, zeppole, chiacchiere e graffe sono solo alcune delle leccornìe tipiche carnevalesche. Ma tra le mie preferite spicca senza ombra di dubbio il bombolone alla nutella. Inutile raccontarvi della bontà di questa meraviglia perché  risulterebbe davvero riduttivo.

I bomboloni alla nutella rappresentano, senza alcun dubbio, il dolce dell’infanzia, delle colazioni notturne dopo la discoteca e delle merende golose. La pasta lievitata dei bomboloni è soffice e leggera ed è farcita da tanta Nutella. La consistenza è molto simile ai krapfen, anch’essi molto amati, ma con la differenza che nei bomboloni il ripieno va aggiunto successivamente, una volta pronti.

La  mia ricetta dei bomboloni alla nutella non prevede l’utilizzo di robot o plenaria ma basterà impastare il tutto per pochi minuti e otterrete un impasto soffice e leggero. E’ la ricetta che più mi soddisfa e che io e la mamma abbiamo perfezionato nel corso degli anni. Il risultato finale è perfetto e non si sente per nulla il sapore e la pesantezza del fritto.

Durante le festività di Carnevale non possono di certo mancare e siccome siamo tutti dei gran golosoni in famiglia, scegliamo un ripieno goloso alla Nutella che può essere sostituito anche con della confettura o semplice crema pasticciera.

Che dirvi di più? Mani in pasta e ritagliatevi un paio d’ore di tempo. Vi svelo la ricetta di uno dei più grandi peccati di gola :p Perche’ a Carnevale, ogni…fritto vale. E questo si che vale!

Bomboloni ripieni di Nutella
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Fritti
Ingredients
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • buccia di 1 limone grattata
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 m dil latte
  • 60 g di burro
  • 2 patate
  • 13 g di lievito di birra
  • Nutella q.b.
Instructions
  1. Iniziate facendo bollire la patata già pelata e tagliata a tocchetti.
  2. Nel frattempo sistemate la farina a fontana su un piano di lavoro e ponete al centro l’uovo, il burro, lo zucchero, la buccia di limone e la vanillina.
  3. Da parte, riscaldate il latte senza farlo diventare bollente e quando sarà caldo al punto giusto scioglietevi all'interno il lievito di birra. Quando sarà completamente sciolto versate il tutto al centro della farina.
  4. A questo punto, la vostra patata sarà pronta. Schiacciatela, con lo schiaccia patate, sempre nella vostra fontana.
  5. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Se vi servirà altra farina, potete aggiungerla.
  6. Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, riponete il vostro panetto in un canovaccio pulito e lasciate crescere per un’ora
  7. Trascorso il tempo necessario , riprendete il vostro panetto e tagliate un pezzetto. Stendetelo con le mani e riponetevi al centro un cucchiaio abbondante di Nutella
  8. Richiedetelo formando una sorta di “fagottino”e con il coltello eliminate l’impasto avanzato
  9. Con le mani, datele la forma rotonda. Riponete le vostre bombe nuovamente sul canovaccio pulito per altri trenta minuti di crescita.
  10. Trascorso il tempo necessario, fate riscaldare sul fuoco una padella con olio di semi di girasole e ponete 4 bombe alla volte. Vi consiglio di non aggiungere una bomba fredda al posto di un’altra appena cotta. Questo vi farà abbassare la temperatura dell’olio e rischierete di compromettere il risultato finale della frittura. Aggiungetene solo quando saranno cotte tutte per riempire nuovamente la vostra padella.
  I bomboloni ripieni alla nutella sono una vera golosità e sono talmente buoni che “uno tira l’altro”!

Ormai in famiglia ne vanno matti e vi dirò la verità, sono entrati a far parte nella classica dei nostri dolci preferiti e da fare in qualsiasi momento e non solo a Carnevale.

Non trovate anche voi che siano assolutamente irresistibili? 🙂

Spero che il post vi sia piaciuto e se li fate,

 Non dimenticate di taggarmi su Instagram ed inserite l’hashtag #incucinaconanna
La vostra foto verrà aggiunta all’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
 
Al prossimo dolce
Anna



Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Red velvet cake RICETTA PERFETTA ORIGINALE

Facebook Twitter Pinterest La red velvet cake è uno dei dolci americani...
Read More

40 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.