Translate

martedì 6 febbraio 2018

Focaccia di Barbara


E' da qualche giorno che non metto le mani in pasta e sporcarmi di farina mi manca molto.
Oggi sono in viaggio e quindi niente cucina, ma vi lascio la ricetta di questa buonissima focaccia di Barbara del blog Cucino per passione , una blogger che ho il piacere di seguire da un po' anche sui social.  La sua ricetta prevedeva l'uso del rosmarino, che io ho dimenticato di aggiungere... 😀

Ingredienti

300 g di farina Manitoba
200 g di farina 00
300 ml di acqua
1 cucchiaino di malto o di miele
2 cucchiaini di sale fino
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
7 g di lievito di birra secco o
          25 g di lievito di birra compresso


olio extravergine d'oliva
sale grosso


Preparazione

L'impasto per la focaccia si può preparare sia a mano che con l'aiuto della planetaria, questa io ho preferito prepararla a mano.

Versare in una ciotola (o nella ciotola della planetaria), l'acqua con il lievito, il malto e l'olio. Mescolare e unire la farina un po' per volta ( tutta in un colpo se uste la planetaria), aggiungendo all'ultima parte anche il sale fino. Quando il composto comincia a legare, trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (con l'uso della planetaria il composto non necessita di lavorazione a mano).
Mettere l'impasto in una ciotola e farlo lievitare coperto nel forno a luce accesa, fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione stendete l'impasto nella teglia da forno leggermente unta (io ho utilizzato una teglia rettangolare 25x35 cm).
Cospargere la superficie con il sale grosso e versare a filo l'olio d'oliva.
Rimettere a lievitare la focaccia per 1 ora circa.
Scaldare il forno a 190°C.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, controllando che la superficie non si colori troppo e che la focaccia non diventi troppo secca.

1 commento: