venerdì 2 febbraio 2018

Filetti di pollo piccante con patate e peperoni




Un piatto assolutamente da provare, intanto perché è molto gustoso, sfizioso e con una nota piccante, da non dimenticare anche la sua semplicità nell'esecuzione.
La nota piccante rende il pollo molto appetitoso e più buono, i filetti rimangono morbidi, soffici e teneri. Le patate e i peperoni croccanti fuori e delicati all'interno. 
Ho utilizzato i peperoncini (peperoncino calabrese) che avevo raccolto a fine stagione nel mio orto, sono piccolissimi, ma donano ai piatti un profumo speciale, ne ho utilizzato tre, ma potete in ogni modo diminuire la quantità ed avere ugualmente un piatto particolare e ugualmente intenso.
Un classico della cucina italiana del sud, ma un po' rimaneggiata.



Ingredienti:

8 filettini di pollo  
1 porro
2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
3 cucchiai di passata di pomodoro
un cucchiaino di concentrato di pomodoro (Mutti)
3 peperoncini piccanti (peperoncini di calabria)
rosmarino q.b.
basilico q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio  E.V.O. q.b.
un bicchiere di brodo vegetale o di pollo
2 foglia di alloro
3 patate
sale e pepe


Procedimento:

In una padella capiente, fate scaldare 3 cucchiai di olio E.V.O. e fatevi rosolare da entrambi i lati i filetti di pollo.
Contemporaneamente sbucciate le patate e tagliatele a metà e nuovamente in due parti; lavate i peperoni e dopo aver tolto le estremità e i filamenti bianchi tagliateli a tocchetti; pulite il porro e tagliatalo a rondelle sottili, mettete da parte tutte le verdure.
Quando i filetti di pollo saranno ben rosolati da tutti i lati, toglieteli dalla padella e teneteli a parte.
Nella stessa padella aggiungete ancora due cucchiai di olio e fate rosolare il porro con  il rosmarino, le foglie di alloro, i peperoncini freschi e interi, quando il porro sarà trasparente, aggiungete contemporaneamente il peperone e le patate e lasciate cuocere a fuoco medio, con il coperchio, avendo cura di rimestare frequentemente a metà cottura salate leggermente e unite una leggera macinata di pepe nero.
Quando le patate e i peperoni saranno croccanti, sfumate con il vino bianco e  lasciate evaporare; unite la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di brodo vegetale, aggiustate di sale; aggiungete i filetti di pollo e spolverate con alcune foglie di basilico tritate fini; fate insaporire il tutto ancora per una decina di minuti, senza coperchio, in modo da amalgamare i sapori e rimestando frequentemente. 
Ultimo consiglio prima di servire lasciate riposare i filetti di pollo almeno una decina di minuti.






4 commenti:

  1. Sembra proprio la ricetta della mia mamma!

    RispondiElimina
  2. Tu con i tuoi secondi ( per non parlare dei dolci ) mi conquisti all'istante . Squisito questo pollo piccantino . Buon fine settimana Flora

    RispondiElimina
  3. Sono un'amante del piccante giusto, non esagerato. Questo piatto è un secondo appetitoso, completo e semplice nella preparazione. Bravissima Flora!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...