Chiffon cake alle carote viola

Chiffon cake alle carote viola
Uno degli appuntamenti mensili è lo scambio di ricette: io faccio una ricetta tua e tu fai una ricetta mia. Per conoscerci per scambiarci informazioni e piaceri. Così sono dal sito di Chiara Setti del blog La cucina dello Stivale e  ho rifatto una sua ricetta. E’ da tanto che volevo rifare una delle meravigliose Chiffon Cake o Fluffose che vedo sul web. Sul suo sito ce ne sono tante e ne ho scelta una. Quella alle carote. Però io ho usato le carote viola. Il mio desiderio era quello di ottenere un colore viola un pò acceso, mentre è molto più simile ad una torta al cioccolato. Gli amici che l’hanno vista, prima di assaggiarla pensavano infatti che fosse al cioccolato, Poi tagliata risulta, invece, più virata al viola. Ma non tanto come speravo.  

INGREDIENTI

zucchero, 300 g carote grattugiate, 200 g farina 00, 200 g spremuta di limone bio filtrata, 160 g olio di riso, 120 g farina di mandorle, 85 g 7 uova bio, 7 vaniglia (o estratto naturale), 1 baccello lievito per dolci, 1 bustina di cremor tartaro, ½ cucchiaino scorza di limone
chiffon

PREPARAZIONE

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola setacciate insieme le farine, lo zucchero, il lievito e il cremor tartaro. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, le carote grattugiate, la scorza del limone grattugiata, i semi della bacca di vaniglia. A parte montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone. Mescolate velocemente gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo unite gli albumi montati. Amalgamate mescolando dal basso verso l’alto per incorporare gli albumi. Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Cuocete a 165°C per 55 minuti e poi a 175°C per 10 minuti. Fate freddare completamente il dolce nello stampo capovolto prima di sformarlo.  
Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.