Passa ai contenuti principali

Gnocchetti sardi con pancetta affumicata, cavolo nero e pomodorini

Gnocchetti sardi con pancetta affumicata, cavolo nero e pomodorini

Per fare questa gustosissima pasta ho usato della pancetta che gentilmente me l'aveva data mia cognata Elena e alla quale devo dire un grazie di cuore, l'aveva fatta in casa ed era venuta molto buona, infatti era buonissima da mettere anche come antipasto, cosa che l'abbiamo già fatta. Insieme al cavolo nero è stato un sposalizio perfetto, infatti la pasta era buonissima. Ecco di seguito la ricetta magari vi viene voglia di provare anche voi !


Ingredienti :

  • 500 gr gnocchetti sardi
  • 150 gr pancetta affumicata fatta in casa 
  • 250 gr cavolo nero
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 gr pomodorini ciliegina
  • olio, sale, pepe

Preparazione :

  1. Lavare bene il cavolo nero e tagliarlo a pezzettini, questa volta ho messo anche la costa centrale anche se è un pò fibrosa, ma non fa male a nessuno.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena inizia a bollire buttare dentro il cavolo nero già tagliato. Cuocere per circa 15 minuti dopodiché scolare tenendo da parte l'acqua di cottura.
  3. Lavare i pomodorini e tagliarli in due o quattro, dipende quanto sono grandi.
  4. Sbucciare la cipolla e tagliare  a fettine e tagliare a striscioline la pancetta affumicata.
  5. In una padella capiente appassire la cipolla in qualche cucchiaio di olio solo per 2 minuti facendo attenzione che non bruci, perciò girare spesso.
  6. Aggiungere la pancetta e rosolare per 5 minuti dopodiché aggiungere anche l'aglio sbucciato e tagliato molto fine, il cavolo nero cotto, un pizzico di pepe e sale se c'è bisogno ancora, bisogna valutare in base alla pancetta quanto è salata ed insaporire per circa 5 minuti.
  7. A questo punto unire anche i pomodorini e proseguire con la cottura per altri 5 minuti.
  8. Nel frattempo accendere il fornello con l'acqua, aggiungendo altra se necessario e non appena inizia a bollire buttare dentro la pasta.
  9. Cuocere secondo le indicazioni della confezione o secondo le abitudini, scolare e aggiungere nella padella con il sughetto.
  10. Insaporire per uno o due minuti, portare in tavola e servire ben calda !



Commenti

  1. mi fa una voglia guardare quella buonissima pasta in primo piano, davvero uno scatto che rende l'idea . un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, le mie foto non sono proprio al top anche perché non ho mezzi, però la pasta era molto buona ! Grazie e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Ma che bontà! Me ne farei un piattino or ora nonostante abbia pranzato da poco! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io quando vedo certi piatti da voi, nonostante io abbia mangiato, mi vien voglia di fare un assaggino.

      Elimina
  3. Un piatto completo perfetto! 👏👏👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia spesso si preparano i piatti unici, li troviamo molto comodi e così non ci facciamo mancare nulla !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon