Come fare il cavolo ripassato in padella

Come fare il cavolo ripassato in padella? Il cavolo, in questo caso il broccolo romanesco, è un ortaggio invernale, ricco di vitamina C preziosa in questa stagione per la nostra salute. Questa ricetta è la più semplice per gustare questo ortaggio e forse la più sana per la presenza del solo olio di oliva come condimento. Se avete qualche dubbio sulla bontà di questa preparazione vi suggerisco di immaginare una bruschetta con pane di tipo casareccio con sopra uno strato di cavolo romanesco ripassato in padella. Con questa ricetta si può cucinare qualunque tipo di cavolfiore e anche il cavolo verza. La cottura del cavolo al punto giusto è la cosa più importante, non deve essere croccante ma neppure scotto.

Come fare il cavolo ripassato in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il cavolo ripassato in padella

  • 1broccolo romanesco
  • 1 spicchioaglio rosso
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione del cavolo ripassato in padella

  1. Prima di passare alla ricetta vorrei fare una piccola confidenza. Io lesso il cavolo quando in casa non c’è nessuno. In questo modo evito di sentire la frase: “Che puzza!” e posso aprire le finestre senza che nessuno dica “Che freddo!” Con questa piccola astuzia il cavolo arriverà in tavola fumante e saporito e con un odore diverso.

  2. Mettere a bollire l’acqua con un cucchiaino di sale per lessare il cavolo. Tagliare il fondo del cavolo e staccare dal gambo centrale tutti le cimette e lavarle. Tuffare il cavolo in acqua bollente salata e cuocerlo per un tempodi circa 10 minuti. Il cavolo è cotto quando le cime più grandi si infilano bene con la forchetta.

  3. Come fare il cavolo ripassato in padella

    Versare in una padella tre giri d’olio (meglio abbondare), aggiungere un pizzico di sale e l’aglio bucherelato con i rebbi di una forchetta in modo che l’olio si possa insaporire bene. Lasciare scaldare a fuoco dolce per un attimo senza soffriggere e poi aggiungere le cime di cavolo. Aggiustare di sale. Lasciare insaporire a fuoco dolce per 7 o 8 minuti. Ecco come fare il cavolo ripassato in padella in poche mosse e mangiare sano.

Note

Qui altre mie ricette con il cavolo.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.