Cornetti bicolore ai pan di stelle (ricetta soffice)

I cornetti bicolore sono delle soffici brioche farcite di crema alle nocciole e biscotti pan di stelle. Si tratta di brioche molto soffici senza burro a forma di cornetto dove si alternano il gusto della vaniglia e del cioccolato.

I cornetti bicolore sono delle soffici brioche perfette per la colazione o la merenda. L’impasto di questi cornetti è molto leggero e senza burro, infatti è perfetto sia per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi non vuole esagerare con i grassi. La preparazione è molto semplice grazie alla mia ricetta base del pan brioche, già molto apprezzato da chi mi segue da un po’ 🙂

Per i cornetti bicolore ho diviso l’impasto in due pagnotte, lasciando una bianca al naturale e aggiungendo del cacao amaro alla restante parte per ottenere un panetto profumato di cioccolato.  Grazie alla ricetta passo passo che potrete vedere nelle foto del procedimento, vi garantisco che otterrete dei cornetti bicolore davvero speciali e ideali da consumare in qualsiasi momento della giornata.




Ma non finisce qui perché, oltre ad essere belli da vedere e soffici da gustare, sono ancora più golosi grazie al cuore di crema alla nocciole e biscotti pan di stelle!

Sono certa che tutti impazziranno per i cornetti bicolore alla crema di nocciole e pan di stelle ma, sopratutto, sono certa che vi ritroverete ad impastarli spesso per offrire a chi amate un’esperienza unica e golosa. Perché cucinare è un atto d’amore e l’amore non richiede sforzi, ma semplici gesti accompagnati da sinceri sorrisi.

COME FARE I CORNETTI BICOLORE ALLA crema di nocciole E PAN DI STELLE

INGREDIENTI BASE BIANCA:

utilizzate le dosi indicate nella ricetta base del pan brioche

INGREDIENTI BASE AL CACAO:

  • 40 g cacao amaro
  • 40 ml latte

PROCEDIMENTO:

Seguite il procedimento raffigurato per il pan brioche. Una volta ottenuto un impasto morbido, dividete in due parti e riponete la parta bianca in una ciotola capiente coperta da pellicola trasparente o un canovaccio pulito.

Alla restante parte aggiungete il cacao setacciato e iniziate ad impastare per amalgamare. Man mano che lavorate aggiungete il latte ed incorporate al composto. Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Se necessario aggiungete un altro po’ di cacao per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se avete la planetaria potete procedere lavorando con il gancio.

Riponete anche la parte al cacao in un’altra ciotola capiente e ricoprite anch’essa con della pellicola o un canovaccio pulito. Lasciate lievitare entrambe le parti in un luogo caldo. Vi consiglio di riporle in forno caldo, spento, appena preriscaldato.

Lasciate lievitare per 3 ore o fino al raddoppio del volume. Recuperate gli impasti, una volta lievitati, e stendete la parte bianca su un piano di lavoro infarinato. Dovrete ottenere una sfoglia sottile di mezzo cm e di forma rettangolare. Non occorrerà essere precisissimi.

 

Spennellate la superficie con un po’ di latte.

Stendete anche la parte al cacao, su un piano leggermente infarinato, allo stesso modo e adagiate la sfoglia rettangolare ottenuta sulla sfoglia bianca. Fate una leggera pressione sulla sfoglia utilizzando il matterello.

Ritagliate dei triangoli non troppo spessi utilizzando un coltello dalla lama affilata.

Applicate un piccolo taglio al centro della base di ogni triangolo ottenuto. Adagiate un cucchiaio di crema alle nocciole al centro della base e un pezzetto di biscotto pan di stelle.

Arrotolate il triangolo partendo dalla base fino ad arrivare alla punta.

Mi raccomando di fare in modo che la punta finisca sotto al cornetto.

Riponete i cornetti ottenuti in una teglia rivestita di carta forno. Adagiate distanziati tra loro di circa 3 cm. Ricoprite con  un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora in un luogo al caldo. (consiglio sempre il forno come per la prima parte di lievitazione).

Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 180°,modalità statico. Sbattete un uovo e spennellate la superficie dei vostri cornetti.

Infornate per 15 minuti, o finché non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate intiepidire.




Per decorare i vostri cornetti: aggiungete un pizzico di crema alla nocciole spalmabile al centro della superficie del cornetto e adagiatevi un biscotto pan di stelle. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

  • Potete lasciare i cornetti anche semplici, senza cuore di crema alla nocciole.

Per tutte quelle volte che avete bisogno di un abbraccio, o di semplice dolcezza, preparate i cornetti bicolore che, con la magia di pan di stelle, vi coccoleranno al primo morso! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

 




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Torta soffice di mele (senza burro)

Facebook Twitter Pinterest La torta soffice di mele è il dolce classico...
Read More

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.