Estratto di spinaci e mela verde con sedano e zenzero

L’estratto di spinaci, mela verde, sedano e zenzero è un succo detox ideale per iniziare la giornata facendo il pieno di nutrienti ed idratando il nostro corpo con gusto
Estratto di spinaci

Avete iniziato la dieta detox? Nelle diete disintossicanti è necessario bere molto (ma anche verificare che i liquidi vengano opportunamente espulsi), una buona idea è quindi quella di iniziare la giornata con un estratto vegetale per idratarsi ingerendo una buona quantità di nutrienti. Meglio evitare però gli estratti con troppa frutta perché, anche se si tratta di zuccheri della frutta,  questi possono avere un notevole impatto sulla glicemia. Le verdure invece sono sempre e da sempre nostre amiche soprattuto gli spinaci, ricchi di vitamina C. Il vantaggio di estrarre gli spinaci da crudi è che la vitamina C, notoriamente termolabile e cioè che viene dispersa con il calore e la cottura, in questo caso rimane completamente intatta. Non è cosa da poco perché, come tutti sappiamo, gli spinaci sono anche ricchi di ferro e quest’ultimo per essere meglio assimilato ha bisogno di vitamina C. Attenzione invece se soffrite di calcoli, l’estratto di spinaci non è per voi! Gli ossalati contenuti negli spinaci possono darvi fastidio, preferite quindi altri succhi vegetali come quello di carota e mela.

Va be’, forse mi sono anche dilungata troppo in cose tecniche, rimane il fatto che questo estratto è davvero molto buono, dal sapore delicato, leggermente pungente, mitigato dalla dolcezza della mela. Anche solo il suo colore verde  mi mette di buon umore e mi fa sentire in pace con me stessa . Sarà forse perchè in cromoterapia il verde è il colore dell’equilibrio?

Fate assaggiare questo estratto anche ai bambini che hanno molto bisogno di verdura e frutta e spesso non amano affatto mangiarla. Provate ad ingentilire il gusto magari omettendo lo zenzero e diminuendo un po’ la dose del limone senza però eliminarlo perchè è necessario per rallentare l’ossidazione dell’estratto.

 

estratto di spinaci

Estratto di spinaci, mela verde, sedano e zenzero

Estratto di spinaci e mela verde con sedano e zenzero
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Bevande
Cucina: Naturale/Detox
Porzioni: 1
Cosa serve:
  • Mela verde bio, 1 grande
  • Spinaci bio, 70 g
  • Sedano verde bio, 1 costola
  • Limone bio, mezzo
  • Zenzero bio, 1 cm ca.
Come fare:
  1. Lavate la frutta e gli ortaggi.
  2. Sbucciate il limone; private la mela del torsolo.
  3. Inserite nell'estrattore la mela con la buccia (solo se bio!), gli spicchi di limone, gli spinaci il sedano e quindi lo zenzero privato della pellicina.
  4. Mescolate il succo e bevetelo subito per evitare la dispersione dei nutrienti volatili.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Estratto di spinaci e mela verde con sedano e zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.