Torta versata alla ricotta e cioccolato (ricetta facile)

La torta versata alla ricotta e cioccolato è una ricetta semplice e deliziosa. Con ripieno che non scende sul fondo, è perfetta per la colazione e merenda.

Qualche tempo fa ho pubblicato una ricetta che vi ha fatto letteralmente impazzire e che ha conquistato il cuore di tutti voi! Sto parlando della torta versata alla marmellata che, con il suo ripieno cremoso che non scende sul fondo, vi ha fatto sognare ad occhi aperti. Se credete che stia scherzando, vi basterà provarla (se ancora non l’avete fatto) per capire la sua bontà. E siccome in questa fase dell’anno ho voglia di cambiamenti ma allo stesso tempo necessito di consolarmi e vivere la quotidianità, soprattutto dopo il trambusto delle feste, ho modificato il ripieno della torta versata. Stessa torta, stesso risultato, ma ripieno diverso: una golosa crema di ricotta e tanti pezzetti di cioccolato! La ricetta della torta è la stessa ma, cambiando il ripieno, il risultato finale è una torta sofficissima con un ripieno cremoso e irresistibile. Questo weekend è più dolce con la torta versata alla ricotta e cioccolato! Perché cambiare fa bene, sì, ma un passo alla volta 😉




Print Recipe
Torta versata con ricotta
La torta versata con ricotta e cioccolato è semplicemente deliziosa con un ripieno cremoso di ricotta che non scende sul fondo!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per il ripieno
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Lavorate le uova assieme allo zucchero per 5 minuti, fino a renderle chiare e spumose.
  2. Aggiungete l'olio a filo, sempre lavorando, e il mezzo bicchiere di latte. Incorporate bene, entrambi gli ingredienti, al composto di uova.
  3. Da parte setacciate la farina assieme al lievito e il sale e aggiungete al composto. Amalgamate il tutto lavorando con le fruste elettriche alla minima velocità. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm (in alternativa potete foderarlo con della carta da forno bagnata e strizzata).
  4. Versate un poco più della metà del composto nello stampo e infornate per 20 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: riunite la ricotta in una ciotola capiente assieme allo zucchero e le uova. Mescolate il tutto con una frusta a mano (o uno sbattitore elettrico) per amalgamare. Dovrete ottenere una crema liscia.
  5. Aggiungete la maizena setacciata e l'estratto di vaniglia; tritate il cioccolato grossolanamente con un coltello e aggiungete alla ricotta. Mescolate il tutto per amalgamare.
  6. Trascorso il tempo necessario sfornate la torta e versate il ripieno, ricordandovi di lasciare liberi i bordi di almeno 1 cm.
  7. Versate la restante parte di impasto e livellate bene. Infornate nuovamente per altri 25/30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
  8. Quando sarà pronta, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Decorate con zucchero a velo e servite.
Condividi questa Ricetta
  • Se preferite un ripieno più alto, raddoppiate le dosi indicate nella ricetta soltanto del ripieno.
  • Conservate in frigo se preferite un dolce freddo oppure chiuso sotto una campana di vetro per dolci




Mi piacciono i cambiamenti, ho imparato ad amarli. E ben vengano i cambiamenti golosi che addolciscono la nostra preziosa quotidianità 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin al doppio cioccolato vegani

Facebook Twitter Pinterest I muffin al doppio cioccolato vegani sono senza burro,...
Read More

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.