Spaghetti all’uovo

Spaghetti all’uovo, una preparazione base semplicissima per avere una pasta genuina da poter essere condita in qualsiasi modo ma ottima anche semplicemente con burro e parmigiano…

spaghetti all'uovo
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 150 g Semola di grano duro rimacinata
  • 4 Uova
  • 1/2 cucchiai Olio di semi di mais

Preparazione

  1. Mescolare le farine e fare la fontana al centro della spianatoia.

  2. Aggiungere le uova l’olio e con una forchetta sbattere per amalgamare gli ingredienti (se si utilizza una macchina procedere come da istruzioni).

  3. Appena le uova saranno amalgamate incorporare pian piano la farina sempre utilizzando la forchetta.

  4. Quando non si riuscirà più a lavorare con la forchetta cominciare ad impastare con le mani fino ad incorporare tutta la farina, se dovesse risultare un impasto troppo tenero aggiungere farina o se troppo duro un goccio di acqua.

  5. Lavorare il panetto fino a renderlo liscio e vellutato, quindi coprire con una ciotola messa a campana e lascar riposare per almeno 30 minuti.

  6. Tagliare a strisce il panetto e passare ogni pezzo alla macchina sfogliatrice una ad una cominciando dal nr.1 per ogni spessore fino a raggiungere il nr. 5 più o meno si avrà lo spessore necessario.

  7. Coprire le sfoglie stese con una tovaglia e lasciarle riposare ancora 30 minuti.

  8. Tagliarle con l’accessorio della macchina che porta la scritta Tagliolini oppure a volte dipende dalla marca Spaghetti.

  9. Disporli a mucchietti infarinando leggermente con della semola rimacinata.

  10. Con il Matterello:Per chi è abituato ad usare il matterello credo che non ha bisogno di spiegazioni su come stendere la sfoglia…

  11. Appena stesa infarinarla bene, arrotolare prima una metà verso il centro, poi l’altra metà e con un coltello lungo tagliarla.Fare i classici mucchietti infarinando leggermente.

  12. Cuocerli in abbondante acqua in ebollizione con l’aggiunta di sale grosso, appena verranno a galla scolarli immediatamente e condire gli spaghetti all’uovo a proprio gusto, ottimi anche con ragù vegetariano

  13. spaghetti all'uovo

    Consiglio: A seconda del condimento che si andrà ad utilizzare si potranno aromatimazzare, se si usano erbe meglio frullarle in un mixer con qualche cucchiaio di farina. Ad esempio con Salvia, con foglie di Sedano, con Zafferano ecc.

  14. Prova anche spaghetti alla chitarra

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.