Pandolce basso, alla genovese!

Con la mia amica da una vita, Ros, abbiamo realizzato un nuovo esperimento culinario, con una ricetta scovata da lei, che ha fiuto per queste cose e presa da questo link:
https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/pandolce-basso-genovese/
Complice una serata passata insieme anche con i nostri rispettivi compagni che ormai, sapendo della nostra passione nel pasticciare in cucina, ci lasciano provare per poi fare da assaggiatori ufficiali e devo dire che, sino ad oggi, si sono sempre leccati i baffi!


Ingredienti:
300 gr farina Manitoba
150 gr farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
25 gr di miele chiaro
2 uova medie a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
1 bustina lievito in polvere per dolci
uvetta
canditi
pinoli
noci
mandorle pelate

Procedimento:
Tagliare con un coltello tutta la frutta secca quindi noci, pinoli, mandorle e nocciole, in maniera grossolana ed ammollare l'uvetta in acqua portata a bollore, scolarla dopo dopo una decina di minuti ed asciugarla.
Nella coppa della planetaria (ma l'impasto può essere fatto anche a mano) versare le due farine, lo zucchero, il lievito, il burro, il miele, l'acqua di fiori d'arancio e le uova.
Far impastare col gancio a velocità media, per una decina di minuti.
Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungervi la frutta secca, i canditi e l'uvetta e far impastare ancora un poco al fine di distribuire il tutto in modo uniforme.
Preparare una teglia tonda, del diametro di 22/24 cm rivestendola di carta da forno, prendere l'impasto e lavorarlo leggermente con le mani dandogli la forma di una palla.
Metterla nella teglia e schiacciarla leggermente, praticare al centro, un taglio a forma di triangolo sulla superficie ed infornare in forno preriscaldato, nel nostro caso elettrico ventilato a 170°.
A noi ha cotto per circa 45/50  minuti, ma fare sempre la prova dello stecchino al centro del dolce.
Dovrà uscire da esso leggermente umido.
Quando pronto sfornare il pandolce e farlo raffreddare a temperatura ambiente, su una gratella.