lunedì 8 gennaio 2018

Mini Club Sandwich ai Cereali con Mostarda di Mandaranci e Formaggio Fresco. La Festa continua.

Durante le Feste, prima che un impietoso virus influenzale mi togliesse per diversi giorni l'appetito e la voglia di cucinare, ho fatto in tempo a sperimentare nuovi finger food e stuzzichini.
Dovevano far parte del buffet del Cenone di Fine Anno e degli antipasti della tradizionale cena dell'Epifania con gli amici, appuntamenti che, purtroppo, sono stata costretta a cancellare.
Fortunatamente, in gennaio, le occasioni gourmet non mancheranno. È il mese in cui si festeggiano un paio di compleanni e in cui sono ancora giustificati alcuni piatti dall'allure natalizio.
Non vedo l'ora di proporre questi sfiziosi e particolarissimi club sandwich mignon, liberamente ispirati ad una ricetta di Sale & Pepe del dicembre 2013, un numero ricco di spunti originali cui faccio molto spesso riferimento durante il periodo natalizio.

Buona settimana!

Maria Grazia







Finger Food


Club Sandwich, delicacy from USA

Sono diverse le storie che ruotano intorno all’origine del club sandwich. La più accreditata parrebbe quella che ne colloca  la nascita all’interno di un club per gentiluomini americani alla fine dell’Ottocento. Il locale in questione era il Saratoga Club House e si trovava a Saratoga Springs nelle vicinanze di New York. All’epoca, erano diversi i ritrovi di questo tipo, frequentati da uomini provenienti da famiglie altolocate, uomini d’affari e nobili. All’interno del club, le cucine erano aperte e a disposizione dei soci  tutto il giorno. Per consumare un pasto veloce o uno spuntino, il sandwich rappresentava la soluzione perfetta, ancor più il suo diretto discendente, il Club House Sandwich che, dopo la sua invenzione, divenne il protagonista assoluto dei pranzi rapidi ed informali. Dal Saratoga Club House si diffuse poi in tutti gli Stati Uniti, per poi sconfinare in altri paesi. Un’altra ipotesi, meno blasonata della precedente, fa riferimento ad un origine casalinga, con una persona rientrata tardi dal lavoro che, raccogliendo alcuni ingredienti dalla cucina, dá vita al famosissimo tramezzini a strati.
Tanti i modi di prepare il club sandwich nati nel corso del tempo, con variazioni del tipo di pane, integrale o di segale, e degli ingredienti. Il vero club sandwich, però, è composto da tre fette di pane in cassetta tostate spalmate con burro. Su ognuna di esse vengono posti bacon croccante, lattuga, maionese, eventualmente una fettina di cetriolo. Viene impilato il tutto per poi tagliarlo a metà e fermarlo con un lungo bastoncino per alimenti. 
Una piccola curiosità: la parola CLUB nasconderebbe le iniziali dei principali ingredienti del club sandwich: Chicken, Lattuce Under Bacon, ovvero pollo, lattuga sotto il bacon

(altre informazioni su:  Come fare il Club Sandwich,WesternHeritage.it)






Mini Club Sandwich ai Cereali 
con Mostarda di Mandaranci e Formaggio Fresco




Ingredienti

4 fette di pane ai cereali con semi di sesamo, di lino e fiocchi d'avena
200 g di formaggio fresco senza lattosio (tipo Linea Osella)
mostarda di mandaranci
qualche foglia di songino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale





Mini Club Sandwich





Mondare e lavare il songino, asciugarlo con delicatezza e lasciarlo da parte.

Ricavare dalle fette di Pane ai Cereali dei quadratini di 4 cm di lato e ungerli con poco olio.
In una padella dal fondo antiaderente precedentemente riscaldata, farli tostare dal lato spennellato di olio extravergine di oliva.

Tagliare il formaggio a fette spesse circa mezzo centimetro e ridurle in altri quadrati della stessa dimensione di quelli realizzati con il pane.

Comporre i Club Sandwich iniziando con un quadratino di pane ai cereali, una fettina di formaggio, qualche fogliolina di insalata, un paio di fettine di mostarda di mandaranci, ancora una fettina di formaggio, le foglie di songino e la mostarda.

Infine, fissare il tutto con uno stecchino da finger food e servire.





18 commenti:

  1. Un sol boccone di golosità :-P che la festa non abbia mai fine, aggiungerei ^_*

    RispondiElimina
  2. Wow! Sono strepitosi e quella mostarda di mandaranci... mmmmm... mi intriga proprio tanto! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che fino a qualche anno fa non amavo moltissimo la mostarda!
      Grazie, Laura! Un bacio grande e auguri a tutto il De Win Team :)

      Elimina
  3. Buoniiiiii Maria Grazia! Davvero molto golosi, splendido finger food!

    RispondiElimina
  4. Non sei la prima che sento ad aver trascorso le festività a letto :-(. Che peccato che tu non abbia potuto partecipare all'allegria mangereccia di quei giorni ma sono contenta di leggere che questo mese avrai modo di rifarti. :-)
    Grazie delle informazioni sulla mostarda: non mi ero mai informata perché non mi ha mai incuriosita. Ora hai stuzzicato la mia curiosità.
    Tanti auguri di buon anno e buoni festeggiamenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non altro, ho avuto più tempo per dedicarmi a due delle mie grandi passioni: cinema e lettura.
      E adesso, recuperate le energie, si iniziano ad organizzare gli appuntamenti di gennaio :)
      Sono davvero felice di rileggerti! Grazie di cuore e Felice Anno anche a te!

      Elimina
  5. Adoro la mostarda, che ghiotta idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero uno spunto prezioso. Grazie, Simona! Un abbraccio e Buon Anno!

      Elimina
  6. le mostarde abbinate ai formaggi sono la fine del mondo, Buon anno cara, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo, Chiara! Grazie mille e Buon Anno anche a te!

      Elimina
  7. Guarda.. io non ho avuto l'influenza intestinale..ma quella classica.. e ancora ho strascichi!!! Ottima idea di sfiziosi stuzzichini.. baci e buon w.e. .-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me una bella e degna di nota influenza classica, Claudia. Davvero intollerabile! Grazie mille e buon week-end anche a te!

      Elimina
  8. Come ti capisco Maria Grazia, io sono stata colpita da una terribile tosse, che ho dovuto combattere con l'antibiotico! Sai che ho anche io quel numero di Sale&Pepe? è davvero delizioso, come la tua ricetta! Un bacio amica cara, a prestissimo :*

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono come idea e gusto da replicare, brava

    RispondiElimina

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.