venerdì 5 gennaio 2018

plumcake all'arancia

plumcake all'arancia

dosi per 8 persone

ingredienti per plumcake all'arancia

250 g di farina bianca tipo 00
180 g di zucchero
1 uovo
1 dl di succo di arancia
scorza di un'arancia
1 dl di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato
per la glassa
succo di  arancia
100 g di zucchero a velo
per le arance caramellate
2 arance non trattate
20 g di zucchero

preparazione

Mescolate  la farina setacciata con il bicarbonato  lo zucchero un pizzico di sale  e la scorza di arancia . A parte  sbattete l'uovo con l'olio di semi e il succo di arancia. Incorporare  il composto liquido a quello secco versandolo a filo  e mescolando. Quindi trasferitelo  in uno stampo  da plumcake  foderato di carta da forno  bagnata e strizzata e cuocete in forno già caldo a 180° per mezz'ora. sfornate e fate raffreddare.
per le arance caramellate  tagliatele a fettine sottili  tuffatele  in una casseruola con abbondante acqua bollente per 2 minuti poi scolatele.
Sciogliete  in un pentolino 200 g di  zucchero con 5 cucchiai di acqua  unite le fettine di arancia e proseguite la cottura disponetele poi su un foglio di carta da forno.
Per la glassa mescolate lo zucchero a velo setacciato con il succo di arancia  fino ad ottenere una consistenza fluida versatelo sopra il plumcake e servitelo con fette di arancia.

plumcake all'arancia

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...