50 ricette per la Befana

50 ricette per la Befana è la raccolta che fa per voi. Tante ricette dall’antipasto al dolce per comporre il menù in base ai vostri gusti!. Come per le raccolte precedenti, anche stavolta ho deciso di prepararne una dedicata solo alla Befana.

A differenza delle altre, ho suddiviso questa raccolta in portate, quindi partiamo dagli antipasti dove ci troviamo i crostini al salmone, super golosi e velocissimi da preparare, gli alberelli di pasta sfoglia e i baci di dama al parmigiano, così golosi che in un pranzo non mancano mai!

Andando avanti troviamo anche l’insalata capricciosa, buona sa spalmare sul pane o sui crostini, e in seguito il tortino di alici con patate saporite, una ricetta semplice proveniente dalla mia amata Calabria!

Arriviamo a parlare di primi, dopo troviamo sia primi a base di pasta, che primi a base di riso. Per quanto riguarda la pasta ecco comparire le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi, le penne rigate con zucca pancetta e noci e le linguine con pesce spada.

Per quanto riguarda i primi a base di riso, troviamo il buonissimo risotto alla barbabietola rossa e il delicatissimo e raffinato risotto allo spumante. Dopo i primi, arrivano secondi e contorni e qui abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Per i secondi troviamo l’orata n crosta di patate, l’agnello con le patate e il pollo marinato al forno con le patate novelle.

Nei contorni troviamo le buonissime patate duchessa, le cipolle di Tropea caramellate, i cavolini di Bruxelles in padella e i finocchi gratinati al forno. In ultimo ad aspettarci ci sono sempre i buonissimi dolci, che sono sempre quelli tradizionali come pandoro e panettone, ma in più troverete anche la pinza della Befana e dei biscotti carinissimi che hanno la forma della calza della Befana.

Allora che ne dite, siete curiosi di proseguire la lettura e scoprire tutte le bontà che vi propongo? Seguitemi!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

ricette per la befana

50 Ricette per la Befana

ANTIPASTI

PRIMI PIATTI

SECONDI PIATTI

Pollo sautè

Pollo sautè

La ricetta del pollo con funghi è una fra le più buone al mondo, ma preparare il pollo sautè è ancora più… Continua

CONTORNI

Patate al forno

Patate al forno

Le patate al forno sono il più classico dei contorni, semplice da preparare e molto goloso. Croccanti e molto saporite, sono… Continua
Zucca arrostita

Zucca arrostita

La zucca arrostita è un contorno golosissimo e semplice da preparare, tipico della stagione autunnale. Chi mi segue sa che… Continua

DOLCI