venerdì 29 dicembre 2017

Gingerbread Men, Omini di Pan di Zenzero (ricetta migliorata)


Ciao a tutti! Chi mi segue da tempo sicuramente ricorderà che avevo già postato qualche anno fa la ricetta dei Gingerbread Men (se vi siete persi il post, lo trovate QUI), oggi però voglio condividere con voi la mia ricetta che ho migliorato col tempo ed è davvero ottima.

Questi biscottini si mantengono friabili e morbidi al punto giusto, non vi aspettate dei biscotti croccanti, perchè contengono una piccola quantità di lievito per dolci. Inoltre quando li sfornate fate attenzione, poichè sono morbidissimi e potrebbero distruggersi, aspettate invece che si raffreddino per almeno 10 minuti prima di consumarli.

Consiglio di attendere almeno mezza giornata prima di decorarli, in questo modo saranno perfetti! Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 35 PEZZI):
-350 gr. farina 00
-100 gr. zucchero di canna chiaro
-100 gr. zucchero
-60 gr. miele
-1 uovo bio
-1 pizzico sale
-1/2 cucchiaino zenzero in polvere
-1 cucchiaino cannella in polvere
-la punta di 1 cucchiaino noce moscata in polvere
-1/2 cucchiaino lievito vanigliato per dolci

Per la Ghiaccia Reale:
-125 gr. zucchero a velo
-1 albume bio
-qualche goccia di succo di limone
-coloranti alimentari giallo e blu


PREPARAZIONE:
Preparate l'impasto per i biscotti speziati mettendo nel robot da cucina i seguenti ingredienti: la farina miscelata con il lievito, lo zucchero semolato e anche quello di canna, un pizzico di sale, il burro freddissimo e tagliato a cubetti, infine il miele.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi trasferitelo sul piano del tavolo e disponetelo a fontana. Al centro mettete l'uovo e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fra loro.

Non preoccupatevi se inizialmente non riuscirete ad amalgamare bene il tutto, ci vorrà solo un po' di pazienza. Impastate fino ad ottenere un panetto lucido e compatto. Avvolgete infine l'impasto nella pellicola trasparente per alimenti e ponete a riposare in frigorifero per un paio d'ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia alta circa 1,5 cm. Utilizzando lo stampino a forma di gingerbread man, ricavate tanti biscotti fino ad esaurimento dell'impasto.

Posizionate i biscotti su una teglia rettangolare foderata con carta da forno e infornate a 170°C per circa 10 minuti. Potrebbero cuocere in meno tempo, quindi prestate sempre attenzione che non si brucino.

Quando i biscotti sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un piatto. E' consigliabile realizzarli la sera, per poi decorarli la mattina successiva.

Per quanto concerne la decorazione, realizzate la Ghiaccia Reale mettendo lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete l'albume. Utilizzando una frusta a mano (oppure quella elettrica), mescolate velocemente i 2 ingredienti, fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi. Per ultimo aggiungete qualche goccia di limone.

Dividete la glassa in 2 bicchieri e coloratene una parte in base ai vostri gusti. Trasferite la Ghiaccia Reale in 2 sac-à-poche differenti, quindi decorate i vostri biscotti.
Lasciate asciugare la glassa per non meno di 30 minuti, quindi potete consumare i biscotti oppure incartarli e regalarli.




BUON APPETITO
E BUONE FESTE! ;-)

1 commento:

Unknown ha detto...

what a awesome & cute post darling..! this post is surely making me hungry.
https://clicknorder.pk online shopping in lahore