Biscottini al parmigiano

22 Dicembre 2017lericettediluci2015

In questo periodo sono in fissa da biscottini. Chi mi segue avrà notato che ne ho preparati di vari tipi per le imminenti feste natalizie e per il cookies swap a cui ho partecipato insieme ad altre amiche. In queste settimane il mio frigorifero è stato invaso di burro e la mia dispensa brulicava di zucchero a velo, zucchero di canna, gocce di cioccolato e frutta secca di vario tipo. Nonostante questo il mio palato continua a tendere verso il salato e quindi ho deciso di preparare anche dei biscottini salati da offrire agli amici che in questi giorni, di rientro a Napoli per le vacanze, passeranno a casa nostra; da mangiare come snacks a casa dei miei genitori insieme all’immancabile prosecco freddo che mio padre ha scelto con amore per festeggiare; e anche da sgranocchiare nelle serate tra Natale e Capodanno mentre ci contendiamo il lattante al mercante in fiera oppure cerchiamo di far capire la parola segreta di Taboo.

Approfitto anche per augurarvi un meraviglioso Natale all’insegna dei sorrisi e della famiglia, della tradizione e delle novità, di tanti pacchetti e di altrettanti abbracci. Le ricette di Luci vanno in vacanza per qualche giorno perché questi giorni di festa li dedicherò alla mia famiglia, a mio marito che per qualche giorno non sarà circondato da cavalletto, macchina fotografica e pannelli;  al mio nipotino che finalmente sarà qui e con il quale potrò preparare tanti biscotti; a mio fratello che vedo troppo poco e con la sua presenza riesce a mettere in stand by persino questo blog; e a tutte le persone a cui voglio bene.

Vi auguro un sereno Natale e arrivederci a presto con una ricetta divertente, semplice e coccolosa.

biscottini al parmigiano
biscottini al parmigiano

Ingredienti Biscottini al parmigiano
280 g di farina 00
80 g di burro salato
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo intero
50 ml di latte
un pizzico di sale

biscottini al parmigiano
biscottini al parmigiano

In una planetaria o robot da cucina inserite il burro salato a pezzetti precedentemente tolto dal frigo in modo da renderlo morbido. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate l’impasto a velocità media fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.

Trasferite l’impasto su un foglio di pellicola da cucina e chiudetelo. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

Mentre l’impasto dei biscottini riposa in frigo, preparate due teglie da forno e rivestitele di carta da forno. Vi consiglio di lavorare con due teglie di modo che mentre una teglia cuoce in frigo avete la possibilità di preparare la seconda diminuendo i tempi di realizzazione.

Prendete l’impasto dei biscottini dal frigo e prelevatene una parte. Con l’aiuto del matterello stendete una pettola di circa 4 mm di spessore e formate i biscottini con l’aiuto di uno stampino. Io ho utilizzato uno stampino a forma di fiore del diametro di 4 cm. Potete naturalmente utilizzare altri stampini e ispirarvi per la forma al periodo in cui li preparate.

Prendete un uovo e prelevate l’albume. Montate leggermente l’albume con una forchetta e, con l’aiuto di un pennello, cospargete di albume la parte superiore del biscotto per poi aggiungere semini a vostra scelta. (cospargendo di albume i semini rimarranno attaccati al biscottino). Io ho utilizzato semi di sesamo, semi di papavero, polvere di finocchietto selvatico e parmigiano.

Cuocete in forno a 180° per 14 minuti circa. Controllate sempre dopo 10 minuti in quanto i tempi di cottura possono variare in base l vostro forno.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.

Man mano che i biscottini saranno cotti, trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare. Una volta freddi conservateli in una busta da alimenti ben sigillata.

biscottini al parmigiano
biscottini al parmigiano

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post