Ricetta Charlotte con mousse al caffè e pan di stelle

La torta Charlotte con mousse al caffè è un dessert fresco e delizioso. E’ arricchito da biscotti pan di stelle  e una delicata mousse al caffè.

Non so voi ma io, in inverno, amo i dolci freschi e senza cottura. Nonostante le temperature siano rigide e la casa ha bisogno di calore, ho un certo debole per quei dolci che vanno preparati senza nessun bisogno di cottura e  che vanno assaporati dopo un pranzo, o cena, in famiglia. E quale occasione migliore del Natale per preparare questa deliziosa torta Charlotte con mousse al caffè e pan di stelle? 😉

La torta Charlotte è un dessert che non richiede cottura e di solito viene preparata con biscotti secchi a scelta che facciano sia da base che come ornamento per l’intera circonferenza del dolce stesso. Siccome è un dolce molto versatile e delizioso in tutte le sue declinazioni, ho optato per i biscotti pan di stelle in versione natalizia. Il risultato è stato una charlotte deliziosa che, con il sapore inconfondibile delle nocciole dei biscotti pan di stelle, si sposa perfettamente con il gusto deciso della mousse al caffè.

Il procedimento non è per nulla laborioso ed è di facile preparazione. La mousse al caffè è senza uova ed è a base di panna montata e latte condensato, la decorazione è composta da semplice panna montata e cacao che rendono il gusto finale ancora più goloso. E’ la torta perfetta per festeggiare un’occasione speciale o una ricorrenza e sono certa che, quando la porterete in tavola, ne resteranno tutti incantati! 🙂




Print Recipe
Charlotte di pan di stelle e mousse al caffè
La charlotte di pan di stelle e mousse al caffè è un semifreddo delizioso perfetto da gustare a fine pasto. Con cuore di cremosa mousse al caffè e deliziosi pan di stelle.
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo per 10 minuti, in acqua fredda, i fogli di gelatina. Da parte, in una ciotola capiente, montate 150 ml di panna presi dal totale. Mi raccomando, deve essere ben fredda di frigo! Montate fino ad ottenere una consistenza morbida.
  2. Aggiungete il latte condensato alla panna semi montata.
  3. Continuate a montare fino ad ottenere una crema soda e spumosa.
  4. Da parte fate riscaldare in un pentolino i restanti 50 ml di panna e aggiungete all'interno 4 cucchiai di caffè solubile. Quando si sarà intiepidito, strizzate la gelatina dall'acqua e versate nel caffè. Mescolate fino a farla sciogliere completamente.
  5. Unite il composto di caffè al composto di panna e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Amalgamate perfettamente e riponete in frigo per qualche minuto.
  6. Nel frattempo foderate la base e le pareti di uno stampo di 20 cm apribile con della carta forno. Per far aderire la carta vi consiglio di oliare l'interno dello stampo.
  7. Bagnate i pan di stelle che vi occorreranno per la base nel latte freddo. Rivestite l'intera base dello stampo. Sistemate altri biscotti, senza bagnarli nel latte, intorno alle pareti distanziandoli leggermente tra loro.
  8. Recuperate la mousse dal frigo e versate sui biscotti livellando bene con una spatola.
  9. Montate la panna per la decorazione, sempre ben fredda di frigo. Riempite una sac a poche munita di beccuccio a stella e formate dei decori su tutta la superficie.
  10. Spolverate con cacao amaro e riponete in frigo fino al momento di servire.
Condividi questa Ricetta




La golosità dei pan di stelle è perfetta per la notte più magica dell’anno. Non perderti questa occasione! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ferrero Rocher e Raffaello: ricette semplici per farli in casa

Facebook Twitter Pinterest Chi non ama i cioccolatini Ferrero? Da oggi, prepariamo...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.