Alberelli di pasta sfoglia salati

Gli alberelli di pasta sfoglia salati costituiscono uno dei finger food più gustosi e semplici da preparare per le festività in arrivo. Sono sicuramente una simpatica idea da servire per l’aperitivo o da mettere in tavola come segnaposto.

Come vi dicevo sono molto semplici da preparare e anche parecchio versatili, in quanto potrete sbizzarrirvi con la fantasia e creare la versione che più si addice alla vostra personalità e al vostro gusto.

Io ho deciso di farcirli con del prosciutto cotto, del parmigiano e delle olive verdi schiacciate tipiche calabresi messe in cima a mo’ di puntale. Credetemi quando vi dico che sono spariti dal piatto di portata! Direi che sono piaciuti ed anche tanto!

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

alberelli di pasta sfoglia salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 10 alberelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
100 g prosciutto cotto
20 g parmigiano grattugiato
10 olive verdi (denocciolate)
q.b. pane (a cubetti)

Strumenti

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela a strisce larghe circa 1 centimetro, dopodiché prendete il prosciutto cotto e ricavate delle strisce larghe quanto la pasta sfoglia. Posizionate le strisce di cotto sulla sfoglia e, successivamente, cospargete ogni striscia con del parmigiano grattugiato.

A questo punto iniziate a formare l’alberello. Partite da un’estremità della striscia, quindi iniziate a “raccogliere” la striscia di pasta farcita come se fosse una fisarmonica, avendo cura di allungare la pasta ad ogni strato in modo da ottenere un triangolo.

Infilzate delicatamente l’alberello con uno stecco per spiedini e disponetelo su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento delle strisce, quindi spennellate gli alberelli con un tuorlo d’uovo allungato con del latte e infornateli in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati.

Sfornateli e lasciateli raffreddare. Servite gli alberelli di pasta sfoglia salati in tavola disponendoli in un piatto da portata. Se volete mettere in piedi i vostri alberelli ed usarli come segnaposto, tagliate il pane a cubetti piuttosto grandi perché andranno a formare la base.

Tostateli in forno fino a che non saranno ben dorati, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare. Infilzate gli stecchi con gli alberelli, uno per ogni cubetto, quindi disponeteli sempre in un piatto da portata e serviteli in tavola.

I consigli di Franci

Gli alberelli di pasta sfoglia si servono in tavola freddi.

Si conservano per al massimo un giorno in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere farciti a piacimento e secondo i vostri gusti personali.

Non perderti la raccolta dei 25 ANTIPASTI PER NATALE E CAPODANNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *