Loading...

Profiteroles al limone – la ricetta passo passo con foto

Profiteroles al limone

profiteroles al limone.jpg

 Ingredienti

16 bignè già pronti
1/2 l di latte fresco
5 tuorli
50 g di farina
4 limoni non trattati
200 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
3 dl di panna fresca da montare

Preparazione

87247THN.jpg1 Fai lo sciroppo. Ricava la parte gialla della scorza di 2 limoni; taglia metà della scorza ricavata a listarelle e conserva quella intera, che ti servirà in un secondo tempo per la crema.

 Grattugia la scorza di altri 2 limoni e spremine 3, in modo da ottenere circa 1,2 dl di succo. Metti in un pentolino le listarelle e le scorze grattugiate, il succo di limone e 100 g di zucchero.

Fai bollire il tutto per circa 15 minuti, fino a ottenere uno sciroppo denso (circa 110 g). Estrai le listarelle di limone dal pentolino con una forchetta e mettile da parte.


87249THN.jpg2 Prepara la crema. Versa il latte in un pentolino e portalo a ebollizione con la scorza di limone rimasta. Metti i tuorli in una casseruola con lo zucchero rimasto e sbattili con una frusta, finché saranno chiari e spumosi.

Unisci la farina, sbatti ancora per qualche istante, poi incorpora il latte bollente a filo. Trasferisci la casseruola sul fuoco e cuoci ancora su fiamma dolce per qualche minuto, continuando a mescolare, finché la crema si sarà addensata.

Trasferisci metà della crema in una ciotola.

 

87250THN.jpg3 Fai i profiteroles. Incidi i bignè pronti, metti la crema pasticcera rimasta nella casseruola in una tasca da pasticciere e spremila nella fessura dei bignè. Intanto incorpora lo sciroppo di limone caldo alla crema nella ciotola, mescola e lascia raffreddare. Quando sarà fredda, unisci la panna leggermente montata con lo zucchero a velo.

 

87251THN.jpgIntingi i bignè ripieni nella crema sciroppata al limone e disponili a montagnola in un piatto da portata. Decora con le listarelle di limone candite messe da parte e, a piacere, con zuccherini alla violetta

Profiteroles al limone – la ricetta passo passo con fotoultima modifica: 2017-12-14T07:03:23+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...