}

dicembre 12, 2017

I Dolci Tradizionali del Natale: Golosissima Crema al Cioccolato, ingredienti e consigli.

Il cioccolato deriva dai semi della pianta del cacao.

Viene prodotto artigianalmente dalla lavorazione della pasta di cacao a cui vengono aggiunti ingredienti e aromi per ottenere il prodotto finale.

È prodotto anche industrialmente: alla pasta di cacao viene aggiunto il burro di cacao, che è la parte grassa dei semi, con la polvere dei semi stessi, lo zucchero e gli altri ingredienti che ne costituiscono l’aroma finale.

Il cioccolato è un alimento molto versatile, costituisce infatti l’ingrediente per molti dolciumi, come ad esempio i biscotti, le torte, i gelati ed i budini.

Era conosciuto fin dai tempi degli aztechi e dei maya, quest’ultimi sono stati i primi a coltivare le piante di cacao, tra lo Yucatan, il Chiapas ed il Guatemala; era già a quei tempi, e lo è tutt’ora, una preziosa merce di scambio per gli Indios.

Presso i maya, il cioccolato veniva chiamato kakaw uhanal, che letteralmente significava Cibo degli Dei, ed era consumato solo dai ceti nobili, dai sovrani e dai guerrieri.


La Ricetta.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una golosissima crema al cioccolato, utilizzando solo panna, cioccolato e burro di prima qualità.



Vediamo subito come preparare questa deliziosa Crema al Cioccolato.

Ingredienti.

per 4 persone

250 ml di panna fresca da montare
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
50 g di burro

I Dolci Tradizionali del Natale: Golosissima Crema al Cioccolato, ingredienti e consigli..Twitta

Preparazione.

20'
  • Per preparare la crema di cioccolato prendete un pentolino e versate la panna, mettete sul fuoco e aggiungete il burro, mescolando con un mestolo di legno fin quando il burro si sarà completamente sciolto. 
  • Spezzettate il cioccolato e aggiungetelo alla panna. 
  • Mescolate bene il tutto fin quando il cioccolato si sarà ben sciolto e amalgamato perfettamente alla panna. 
  • Fate intiepidire 5 minuti. 
  • Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate il composto per 10 minuti, fino ad ottenere una crema soffice. 
  • Servite la vostra crema al cioccolato nelle coppette dopo averla fatta raffreddare.

    Cottura.

    10’
    • Fate cuocere per 10 minuti a 200°.
    • Quando sarà pronto, cospargete la superficie con 50 g di zucchero a velo e ricoprite con la pellicola a contatto lasciando freddare.
    • In una ciotola versate la ricotta, unite il restante zucchero a velo e le gocce di cioccolato; amalgamate bene il tutto.
    • Spalmate la crema sul pan di spagna al cioccolato e aiutandovi con la carta forno, arrotolate su sé stesso, poi avvolgete il tutto nella pellicola e ponete in frigorifero a far raffreddare per 2 ore.
    • Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, mescolando con cura fino al completo scioglimento, poi tenete da parte.
    • Servite il vostro rotolo al cioccolato facendo colare con un cucchiaio il cioccolato bianco a zig zag.
      Leggi anche: Come preparare il Moelleux au Choccolat fatto seguendo scrupolosamente la ricetta originale.


      Curiosità.

      Questa ricetta vi permette di preparare la classica crema al cioccolato spalmabile sul pane. Ma per farcire deliziose torte è più indicata la versione al cioccolato della crema pasticcera, usata in pasticceria per farcire i dolci in genere.

      Per prepararla versate in una ciotola dei tuorli d’uovo assieme allo zucchero e montateli con una frusta fino a quando non diventeranno chiari e spumosi. Quindi aggiungete farina e amido di mais setacciati e infine del latte tiepido. Portate sul fuoco e fate sciogliere in questo composto un bel po’ di cioccolato fondente. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia della consistenza che più vi piace.

      Conservate la crema in frigorifero coperta da una pellicola trasparente: questa eviterà il formarsi della fastidiosa pellicina in superficie.



      Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed  cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Random Ricette

      follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

      Il Mondo dei Dolci in Pinterest

      Il Mondo dei Dolci su Facebook