martedì 5 dicembre 2017

Salumi Emmedue: Prodotti di qualità dal 1986


Una cosa che mi appassiona molto è quella di conoscere ed apprezzare le aziende italiane che producono prodotti di qualità e che sono motivo di orgoglio del Made in Italy, sempre più richiesto in tutto il mondo.

Mi piace raccontare qui sul blog le storie di quelle piccole o grandi aziende italiane che mettono il cuore in ciò che fanno e che si impegnano ad offrire ai propri clienti prodotti di qualità, per soddisfare anche i palati più esigenti.

Ma oltre a raccontare le loro storie e a presentare i loro prodotti mi piace ancor di più poterli utilizzare per realizzare ricette speciali, gustose e che invogliano all'assaggio.
Chi mi segue da tempo sa che mi piace fare tutto ciò e proprio per questo oggi voglio parlarvi di un'azienda che rappresenta il Made in Italy e che produce salumi di qualità, saporiti e a prova di buongustai: sto parlando dei Salumi Emmedue.

L'azienda sorge nel territorio di Picerno, in Basilicata, e dal 1986 è impegnata nella produzione e vendita di salumi con un elevato standard qualitativo.
Tutto ebbe inizio quando Felice Marino e Saverio Marcantonio decisero di prendere in affitto un locale alle porte di Picerno, una località a pochi chilometri da Potenza, per avviare un piccolo salumificio. Da qui nasce il nome "Emmedue", che sono le iniziali dei 2 cognomi.

I due soci quindi, avvalendosi dell'esperienza nel settore, mettono in pratica le proprie conoscenze nella produzione di salsicce (sia fresche che stagionate), soppressata, capocollo e pancetta, che sono tutti prodotti tipici della tradizione picernese.

I salumi Emmedue sono stati fin da subito molto apprezzati e grazie a questo successo l'attività si espanse, divenendo così una stabile realtà aziendale. La gamma di salumi si è così ampliata, sempre rispettando gli elevati standar qualitativi e la sicurezza alimentare. Insieme alla produzione tipica locale furono introdotti anche il salame Napoli e il salame Milano.

Oltre ad ampliarsi la gamma di prodotti, anche la rete distributiva iniziò a svilupparsi: dalla Basilicata i prodotti Emmedue sono oggi venduti in tutta Italia e anche in altri paesi nel mondo.

I Salumi Emmedue sono oggi disponibili in 3 linee: I Classici, I Tipici, La Gran Riserva e inoltre è possibile acquistare "Le Fette Emmedue", ovvero sfiziosi e gustosi salumi affettati e confezionati in pratiche vaschette, pronti per l'assaggio.

Oggi vi presenterò una tipologia di prodotto davvero ottima, che ho già avuto modo di assaggiare e di utilizzare per realizzare delle ricette che presto troverete qui sul blog: la Salsiccia Piccante Lucanica di Picerno.




La salsiccia piccante Lucanica di Picerno è prodotta esclusivamente a partire da tagli quali spalla disossata denervata, sottospalla, pancetta e triti di prosciutti di suini 100% italiani.
L'impasto a grana medio-grossa è arricchito dal finocchietto selvatico e piccole scaglie di peperoncino dolce e piccante. L'impasto è insaccato in budello naturale di suino.

Questa salsiccia piccante è ottima da consumare così com'è durante un aperitivo all'italiana oppure come antipasto ma è anche indicata per la preparazione di primi piatti, pizze o torte salate.
Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni vi mostrerò le ricette che ho realizzato con questo prodotto.

Per saperne di più sull'azienda Salumi Emmedue e per scoprire dove acquistare i prodotti, cliccate QUI per accedere al sito. Spero che la mia recensione vi abbia incuriosito, alla prossima!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, io vado matto per i salumi. Questa azienda non la conoscevo ancora, chissà se dal mio salumiere di fiducia troverò i suoi prodotti. Buona Domenica, Franco