Tortino di Alici e patate

Il tortino di alici e patate è un piatto che ho assaggiato per la prima volta in un ristorantino di Follonica. Faceva parte di una variazione di alici che comprendeva oltre al tortino anche delle alici marinate con cipolle caramellate e una polpetta di patate e alici fritte. Tutto veramente strepitoso quando passo in quella zona mi devo fermare assolutamente a mangiare li. Ma torniamo alla ricetta, è molto semplice e il costo è basso basta prendere dimestichezza a pulire le alici e il gioco è fatto ! Mi sembra una buona proposta leggera per una cena elegante!

Ma ecco la ricetta!

Tortino di Alici e patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 pesone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g alici
  • 400 g patate
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa puliamo le Alici, se non siete capaci chiedete al banco del pesce se ve le puliscono oppure guardate nel banco del pesce confezionato spesso si trovano già pulite.

    Per pulirle bisogna togliere la testa e delicatamente togliere anche la lisca centrale. Una volta pulite le mettiamo in un contenitore, le useremo dopo.

    Ora puliamo le patate e facciamole bollire in abbondante acqua salata per 40 minuti circa, dipende dalla grandezza delle patate. Per controllare la cottura infilzate le patate con una forchetta se riuscite fino al fondo sono pronte altrimenti fatele cuocere altri 10 minuti.

    Scolate le patate e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, appena sono fredde passatale in un passa salsa o schiaccia patate o se non avete altro schiacciatele con una forchetta.

    Accendete il forno a 160 gradi statico. Preparate dei pirottini di metallo ungendoli con del olio oppure rivestiteli con carta forno.

    Ora adagiate i filetti di alici con la pelle nel lato esterno in modo da formare un fiore.

    Salate e mettete un filo d’olio.

    Con le patate formate una polpetta e adagiatela al centro del pirottino. La polpetta deve essere abbastanza grande da riempire bene il contenitore.

    Ora chiudete e rivestite la patata con i filetti di alici. Mettete un filo d’olio.

    Appena avete finito tutti i pirottini infornate per 10 minuti a 160 gradi forno statico.

    Per servirli ribaltate il pirottino nel piatto e guarnite con dell’insalata fresca.

Note

Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.