Chips di platano al forno

Chips di platano al forno

Chips di platano al forno

Oggi  voglio proporvi  questa ricetta in ricordo della mia bella luna di miele….

Le chips di platano!

Le ho provate in un ristorante cubano a Miami e io e mio marito ce ne siamo innamorati. Non finivamo più di mangiarle, una tira l’altra! In più ho provato il platano schiacciato e fritto (non ricordo come veniva chiamato) e il purè di platano, che accompagnava un piatto di carne e riso e fagioli neri.

Il platano è un frutto simile alla banana (un po’ più grande), ma il frutto contiene numerosi semi duri e, a differenza della banana, si consuma cotto, molto diffuso tra le popolazioni dei Paesi tropicali. Il platano ha un sapore diverso a seconda del grado di maturazione, quando la buccia è scura ha un sapore più “dolce”. Il platano di solito viene cucinato fritto, ma oggi vi voglio proporre le chips di platano cotte in forno! Sì in forno, e senza che ne perdano in croccantezza!

Chips di platano

Le ricette tradizionali vedono utilizzare il platano sia in versione dolce che salata, sono curiosa di provare nuove ricette, ora che ho scoperto che lo vendono in un supermercato molto fornito delle mie zone!

Le chips di platano cotte al forno sono l’alternativa diciamo più sana ma non meno golosa, in quanto sono cosparse di sale e spezie e, quindi, sono davvero molto sfiziose. Anche cotte al forno sono molto croccanti e assomigliano tanto alle patatine. Fatele provare anche ai bimbi, vedrete come piaceranno! Vediamo questa ricetta facile e veloce da realizzare.

Ingredienti

  • 2 platani
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • curcuma e/o paprika

Materiale occorrente

  • una ciotola
  • un coltello
  • una mandolina

Preparazione

Sbucciali i platani con l’aiuto di un coltello perchè la buccia è molto coriacea e poi tagliarli a fette sottili di circa tre millimetri. Io ho utilizzato una mandolina che aiuta nell’ottenere fette dello stesso spessore

Unire il tutto in una ciotola e condire con sale ed olio per condirli uniformemente. Disporre le fettine di platano su una teglia rivestita di carta forno (io ho usato fogli in silicone), cospargete con curcuma e/o paprika in polvere e infornate le chips di platano a 185° modalità ventilato per 12/13 minuti. Prestare attenzione alla cottura per evitare che si brucino in quanto il tempo di cottura dipenderà dal forno e dallo spessore delle chips. Io, avendo infornato due teglie contemporaneamemte, dopo 6 minuti le ho invertite. Sfornate e cospargete con un po’ di sale fino.

Servite le vostre chips di platano!

Chips di platano

Una tira l’altra!

Chips di platano al forno

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.