lunedì 27 novembre 2017

crostata meringata

crostata meringata

dosi per 8 persone

ingredienti per crostata meringata

per la frolla

250 g di farina bianca tipo 00
125 g di burro
2 tuorli
125 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
un pizzico di sale
per farcire
7 dl di succo di melagrana
70 g di amido di mais
1 cucchiaino di succo di limone
140 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato bianco
per la meringa
2 albumi
120 g di zucchero semolato
succo di limone

preparazione

Prima di tutto mettere la farina in una terrina con il burro freddo a tocchetti e mescolare  fino ad ottenere delle grosse briciole  aggiungere i tuorli  lo zucchero i semi della vaniglia e un pizzico di sale amalgamare il tutto. In alternativa potete usare l'impastatrice.
A questo punto mettete l'impasto ben omogeneo in frigo per 1 ora.
Quindi riprendere la pasta stendetela con il mattarello mettetela in uno stampo rotondo bucherellate la superficie e mettete sopra un foglio di carta da forno e legumi secchi fate cuocere in forno per 15 minuti a 180° sfornate e togliete i legumi e carta da forno.
Infine fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e spennellate il fondo della crostata. Poi disponete lo zucchero con l'amido di mais poi stemperateli con il succo di melagrana e il succo del limone portate a leggera ebollizione quindi continuate per circa 10 minuti. Fate raffreddare e versatelo sulla pasta.
Qualche ora prima di servire versate 4 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di succo di limone  120 g di zucchero e cuocete fino ad ottenere uno sciroppo.
Montate gli albumi con una frusta  aggiungendo 3 gocce di succo di limone poi incorporate lo sciroppo  bollente  versatela in una siringa per dolci e mettetela sulla crostata passate sotto il grill per dorarla

crostata meringata

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...