venerdì 24 novembre 2017

Barchette di Zucchina ripiene di Carne con Formaggio Cheddar filante


Ciao a tutti e ben trovati! Siete stanchi delle solite ricette e volete provare un secondo piatto ricco e gustoso? Allora questa ricetta fa al caso vostro!

Le barchette di zucchina ripiene di carne con formaggio Cheddar filante sono un secondo piatto completo, che piace sia ai grandi che ai bambini. Un piatto ideale da consumare durante una cena in famiglia, preferibilmente accompagnate da un contorno di patate al forno. Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 kg. zucchine genovesi grandi
-300 gr. carne di bovino macinata
-1 uovo bio
-2 fette pane per tramezzini
-3 cucchiai pangrattato
-1 spicchio aglio
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-4 fettine formaggio Cheddar
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate con cura le zucchine e tagliatele in modo da formare delle barchette (quindi scavatele con un coltello, facendo attenzione a non romperle).

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungete circa 15 gr. di sale e quando l'acqua raggiunge il bollore tuffate le zucchine e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti. Scolate le zucchine piuttosto al dente e fatele raffreddare su un piatto.

Adesso preparate il ripieno di carne: in una ciotola capiente mettete la carne macinata di bovino (o vitellone), l'uovo, il pane per tramezzini precedentemente ammollato in poco latte e poi strizzato, uno spicchio d'aglio tritato finemente e poi un ciuffetto di prezzemolo tritato. Per ultimo aggiungete anche i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco, il pangrattato e una presa di sale.

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice e ben amalgamato. Solo se necessario, aggiungete un altro po' di pangrattato. Riempite le barchette di zucchine con la carne e fate in modo che il ripieno aderisca per bene alla zucchina.

Posizionate le barchette di zucchina in una pirofila da forno e sul fondo mettete un po' d'acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornate le zucchine a 200°C per circa 30 minuti (modalità forno statico). Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire.

Quando le barchette di zucchina sono tiepide, aggiungete sopra le fettine di formaggio Cheddar. Consumate subito oppure conservatele, per poi scaldarle successivamente.
Questa portata può essere consumata per la massimo 2 giorni dalla preparazione, all'interno di un contenitore con tappo ermetico e riposte in frigorifero.



BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissime e tanto gustose ! Buon fine settimana !

Mila ha detto...

Una bella idea!!!