Pasta matta ricetta base

Pasta matta ricetta base – La pasta Matta è una preparazione di base neutra adatta ad esempio a torte salate e soprattutto a strudel sia dolci che salati. Non contiene burro ma un po’ di olio.  E’ estremamente elastica e facile da stendere. Volendo possiamo arricchirla con spezie o erbe aromatiche (ad esempio nella pasta che vedete in foto io ho aggiunto del timo).

 Vi lascio alla ricetta!pasta matta ricetta base

PASTA MATTA RICETTA BASE, ottima sia per dolci che per salato

INGREDIENTI per la PASTA MATTA Ricetta Base

150 g farina 00 
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
acqua 60/70 g (dipende dal tipo di farina)
 

PROCEDIMENTO

Il procedimento è molto semplice. Basta infatti mischiare bene tutti gli ingredienti (in una ciotola o sulla spianatoia) lasciando l’acqua alla fine che va aggiunta a filo fin quando la pasta matta non avrà la consistenza che più ci soddisfa. Deve rimanere elastica ma non troppo appiccicosa. Vedrete che stenderla sarà davvero semplice; cercate di farla abbastanza sottile, altrimenti può risultare troppo dura non contendendo nessun tipo di “agente lievitante”.

NOTE & CONSIGLI

Queste dosi sono sufficienti per uno strudel o tortiera di 26cm di diametro.  Volendo, visto che ci “sporchiamo le mani” possiamo farne un po’ di più e conservarla in frigorifero sia facendo una palla ed avvolgendola nella pellicola, sia stendendola su carta da forno che poi andremo ad arrotolare (come i rotoli di pasta sfoglia o brisè che troviamo al supermercato).

Se volete, potete aggiungere un pizzico di sale o di zucchero a seconda della preparazione che andrete a fare, se dolce o salata; altrimenti potete lasciarla così com’è neutra e puntare tutto sul ripieno/ condimento!

 

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.