Aperitivo di Natale alla melagrana e zenzero

aperitivo di Natale alla melagrana

Mi sono distratta un attimo ed eccoci già pronti a pensare al Natale! Già, perché ormai manca giusto un mesetto e, se non voglio arrivare in ritardo come mio solito, il momento per iniziare i preparativi per addobbare casa, per pianificare pranzi e cene e per qualche regalino è proprio questo.  

Qualche giorno fa ho comprato delle bellissime melegranate, frutti eccezionali per le loro proprietà nutrizionali, perchè volevo utilizzarle per cucinare; poi mi è venuta voglia di farne un estratto perché la vitamina C, di cui è particolarmente ricca la melagrana è termolabile e quindi con il calore e la cottura sarebbe andata quasi completamente distrutta. Questo è il motivo per cui è preferibile disporre di un estrattore a freddo, ma se avete solo la centrifuga o il frullatore, non disperate, mettete le lame nel congelatore prima di usarlo ed azionate ad intermittenza per evitare il surriscaldamento. In questo modo si può limitare un po’ il problema. 

Quando ho visto il bel colore rosso dell’estratto, non ho potuto fare a meno di pensare alle feste natalizie e da lì, il passo alla ricetta di questo aperitivo di Natale è stato brevissimo. Ho aggiunto solo un po’ di zenzero fresco perchè questa meravigliosa radice, oltre ad avere proprietà digestive, ha anche un effetto aperitivo ed è un vero toccasana per l’apparato digerente, motivo per cui è ampiamente utilizzato nella alimentazione ayurvedica.

I più goderecci potranno aggiungere all’aperitivo di Natale alla melagrana e zenzero un poco di prosecco per dare un tocco extra, se invece preferite la versione analcolica frizzantina, vi basterà poca acqua frizzante per ottenere un gradevole risultato. I perfetti salutisti berranno solo succo di melagrana e zenzero che vi assicuro essere, comunque, assolutamente delizioso!

aperitivo di natale alla melagrana

Aperitivo di Natale alla melagrana e zenzero

Aperitivo di Natale alla melagrana e zenzero
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Melagrana, 1 grossa
  • Zenzero fresco, 3 - 4 cm
  • Prosecco o acqua frizzante, 120 ml
Come fare:
  1. Sgranate la melagranata eliminando completamente le parti bianche che sono molto amare.
  2. Pelate lo zenzero fresco.
  3. Se possedete un estrattore o una centrifuga passate i chicchi di melagrana e lo zenzero nel robot. In alternativa, se non ne disponete, potete utilizzare il frullatore. Frullare la melagrana in chicchi ed estraete il succo dello zenzero con uno spremiaglio. Nel caso utilizzaste il frullatore dovete avere l'accortezza di filtrare il succo di melagrana dai semi.
  4. Miscelate il succo di melagrana e zenzero con 30 ml per persona di prosecco o di acqua frizzante per la versione analcolica.
  5. Potete servire l'aperitivo di Natale alla melagrana con i Biscotti salati sablé

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Aperitivo di Natale alla melagrana e zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.