Celentani al pesto di rucola e pomodoro secco

Questo post è stato letto1237volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto molto semplice da realizzare che in pochi minuti permetterà di portare in tavola una pasta con un condimento profumato e dal sapore delizioso e avvolgente.

Ingredienti

300 g di pasta Celentani

100 g di rucola (solo le foglie)

3 cucchiai di parmigiano grattugiato 

20 g di pinoli

1 pomodoro secco

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Dopo aver lavato e asciugato bene la rucola trasferitene 90 g in un mixer, poi unite i pinoli, il parmigiano grattugiato e 3-4 cucchiai di olio evo. Azionate il mixer a più riprese, aggiungendo, nel caso, dell’altro olio a filo, fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata.

Nel frattempo che la pasta cuoce nell’acqua bollente salata, mettete un filo di olio evo all’interno di una padella, unite il pomodoro secco ben lavato (altrimenti risulterà troppo salato) e sminuzzato, e fate scaldare. Dopodiché unite i 10 g di rucola che avevate tenuto da parte e lasciate appassire.

Quando la pasta sarà al dente, prima di scolarla amalgamate il pesto con un mestolo di acqua di cottura. Scolate quindi la pasta e fatela insaporire in padella per qualche istante insieme al pomodoro secco e alla rucola, poi unite anche pesto e lasciatela mantecare a fuoco vivace finché sarà ben mescolata. Servite subito spolverando con del parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *