instagram Googleplus pinterest rss

Minestra di ceci e carciofi

HomePrimiMinestra di ceci e carciofi

Categorie: Primi, Vellutata

Minestra-di-ceci-e-carciofi_evidenza

12 novembre 2017

0

La minestra di ceci e carciofi è una minestra leggera ma saporita, che sazia senza appesantire ed è molto buona. Il gusto amarognolo, pizzichino e fresco della rucola si sposa benissimo con il sapore pieno e leggermente dolce dei ceci.

L’idea di questa ricetta

Una minestra saporita e gustosa, con ceci, rucola e carciofi,  un buon compromesso tra gusto e linea.

Una minestra da gustare tiepida, ideale in questo periodo dell’anno che non è più caldo ma non è ancora freddo.

L’abbiamo preparata al corso di cucina, li avevamo aggiunte anche i gamberi ma io li ho omessi, mi sembrava di appesantirla troppo e in più, l’appuntamento con la dietologa si avvicina.

Da principio mi è sembrato strano unire ceci e rucola, invece è una combinazione perfetta, il connubio tra ceci, rucola e carciofi è veramente azzeccato.

 

Minestra di ceci e carciofi, tovaglia azzurra e cucchiaio di legno

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: - 250 grammi di ceci lessati – 4 carciofi - 30 grammi di rucola - un uovo - 2 cucchiai di latte - 30 grammi di farina - uno spicchio d'aglio - uno scalogno - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva – sale - pepe

 

Procedimento

Frullate i ceci con la rucola, sale, pepe e un poco di brodo vegetale (2 o 3 mestolini dovrebbero bastare ma dipende da che consistenza volete dare alla vostra minestra).

Pulite bene i carciofi, tagliateli a fettine sottili e metteteli a rosolare con un filo d’olio e scalogno tritato. Sfumate con poco vino bianco. Bagnate con del brodo vegetale e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Dopo di che unite la crema di ceci e rucola. Intanto sbattete l’uovo con la farina, il latte, il sale e un pizzico di pepe. Preparate una frittatina molto sottile e tagliatela a striscioline. Mettete la minestra nelle scodelle,  aggiungete un filo d’olio e sopra le striscioline di frittata.

 

Minestra di ceci e gamberi vista dalla'alto

 

 

Se anche voi, come me, amate i ceci, provate a fare la Vellutata di ceci e gamberi oppure se amate le vellutate provate a fare la vellutata di barbabietole oppure la vellutata di broccolo romano.