Fichi secchi mandorlati al cioccolato – ricetta natalizia

I fichi secchi mandorlati al cioccolato sono dei dolci natalizi tradizionali, molto semplici e veloci da realizzare, ma davvero buonissimi e golosi!

Questo è un dolce antico, che le mie nonne facevano spesso proprio in questo periodo: mi raccontavano che, ai loro tempi, quando d’estate arrivava il periodo di seccare i fichi, facevano una cernita per scegliere i migliori per farne poi proprio i fichi secchi mandorlati al cioccolato nel periodo natalizio. Gli altri li mettevano da parte per preparare IL VINCOTTO DI FICHI .

Oggi i fichi si vendono già secchi per cui prepararli diventa davvero facilissimo! I fichi secchi mandorlati al cioccolato non possono proprio mancare sulle tavole natalizie! Avrete bisogno soltanto di 3 golosissimi ingredienti e avrete il dolce più genuino che ci sia!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi deliziosi dolci natalizi tradizionali! Se cerchi altri dolci tipici natalizi, puoi dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RACCOLTA DI DOLCI TIPICI NATALIZI

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

chi secchi mandorlati al cioccolato ricetta natalizia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Fichi secchi
  • Mandorle intere
  • Cioccolato fondente per il ripieno e la copertura

Preparazione

  1. Per preparare i fichi secchi mandorlati al cioccolato avrete bisogno di pochissimi ingredienti.

  2. Cominciate con il tagliare in senso longitudinale i fichi secchi, cercando di mantenere le due parti ancora unite (cioè con il taglio non dovete andare in fondo).

  3. Prendete il cioccolato fondente e, con un coltello, tagliatelo in tanti pezzi quanti sono i fichi che dovrete farcire. Ovviamente la grandezza la decidete voi secondo quanto li volete golosi! L’importante è che il pezzo di cioccolato rientri all’interno del fico e che quest’ultimo si riesca a chiudere dopo essere stato farcito.

  4. In ogni fico tagliato mettete il pezzo di cioccolato e 1 o 2 mandorle, poi richiudete bene. Poggiateli man mano su una teglia coperta di carta forno. Procedete così anche per gli altri fichi.

  5. Infornate in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, controllando spesso che i fichi non si brucino. Saranno pronti quando il loro colore sarà dorato e quasi caramellato.

  6. Quando saranno pronti, tirateli fuori dal forno e fate raffreddare.

  7. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (diciamo che per 15-20 fichi, 100-120 gr di cioccolato dovrebbe bastare). Quando sarà completamente sciolto, non toglietelo dal fuoco, abbassate la fiamma a minimo e cominciate ad intingere una parte del fico nel cioccolato. In questo modo il cioccolato rimarrà sciolto mentre voi effettuate questa operazione. Poggiateli poi nuovamente su carta forno.

  8. Lasciate raffreddare il cioccolato e poi metteteli in frigo per un’oretta per far indurire il cioccolato.

  9. I fichi secchi mandorlati al cioccolato si conservano per parecchi giorni, purchè abbiate l’accortezza di tenerli in un luogo asciutto e non umido.

  10. Bene, i vostri fichi secchi mandorlati al cioccolato sono pronti per essere gustati! Provateli e fatemi sapere! ^_^

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.