Sfogliatine crema e mele fragranti e deliziose

Sfogliatine crema e mele

Sfogliatine crema e mele, un dessert davvero molto molto speciale, delizioso e fragrante. Ricordo di averle assaggiate  per la prima volta in una pasticceria in un paese della provincia di Napoli, mi sono piaciute subito anche perchè io amo moltissimo i dolci di pasta sfoglia. Trovo che l’abbinamento con la crema pasticcera e le mele sia a dir poco fantastico, inoltre cosa che non guasta il tempo di realizzazione è minimo. Un dolce furbo che dà la massima resa, con il minimo sforzo. Seguitemi per la ricetta!

Sfogliatine crema e mele

 

 

 

INGREDIENTI X 8 SFOGLIATINE

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari

CREMA PASTICCERA

250 gr di latte

2 tuorli

50 gr di zucchero

40 gr di farina

1 bustina di vanillina

la buccia grattugiata di 1 limone

la buccia grattugiata di un’arancia

 

1 mela

zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Preparare la crema pasticcera:

Mischiare i tuorli con lo zucchero, aggiungere man mano il latte e la farina setacciata, poi gli aromi.

Porre sul fuoco il pentolino e cuocere la crema a fuoco dolce fino a quando si addensa.

Con il bimby: tutti gli ingredienti nel boccale cuocere 6 minuti 90° vel 4. far raffreddare la crema in un contenitore di vetro con la pellicola a contatto.

 

Prendere la pasta sfoglia, stenderla e tagliarla in modo da ricavare 12 rettangoli più o meno della stessa misura, considerando che per ogni sfogliatine occorrono 3 rettangoli (da un rotolo di pasta otteniamo 4 sfogliatine).

Mettere un cucchiaio di crema avendo cura di spalmarla bene su ogni rettangolo, formare le sfogliatine mettendo 3 rettangoli con crema una sull’altro. Sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottile, metterne 3 o 4 fettine  su ogni sfogliatina sopra la crema.

Infornare in forno caldo a 200° ventilato per circa 15 minuti fino a doratura. Servirle calde e spolverizzate di zucchero a velo.

 

 

2 Risposte a “Sfogliatine crema e mele fragranti e deliziose”

  1. Ke ho proposte come merendina domenica pomeriggio: un successo!!!…comunque sono molto buone anche a temperatura ambiente forse xkè nn amo particolarmente la sfoglia calda.

    1. Si Miriam è vero sono buone anche tiepide, e ti dirò io le ho mangiate anche il giorno dopo e la sfoglia era ancora croccante!!!! Grazie per averle provate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.