Vai al contenuto
Home » Quinoa per dimagrire

Quinoa per dimagrire

    la quinoa
    La quinoa

    Un alimento che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nelle cucine, e nelle diete del nostro paese, è sicuramente la Quinoa. Un alimento quasi del tutto sconosciuto fino a pochi anni fa, oggi è diventato un vero e proprio must per chi segue uno stile di vita sano e attivo.

    Grazie alle sue ottime proprietà nutrizionali, è infatti un ingrediente perfetto per chi vuole migliorare la propria alimentazione, senza rinunciare al gusto.

    Inoltre, la sua rapida diffusione è stata favorita anche dalla grande facilità nel cucinarla, che la rende adatta a molte preparazioni, dalle zuppe alle insalate. La quinoa è quindi un alleato prezioso per chi vuole variare la propria dieta, senza perdere tempo in cucina. Inoltre, non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa per i suoi numerosi benefici nutrizionali.

    Che cos’è la quinoa?

    La quinoa è un cereale dalle straordinarie proprietà nutrizionali, saporito e con un basso contenuto calorico. É originaria del Sud America, dove cresce rigogliosa nelle Ande, e viene chiamata “Chisiya Mama“, ovvero “madre di tutti i semi” nella lingua locale.

    Contiene molte fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco; oltre ad essere altamente digeribile, e molto versatile in cucina. Può essere utilizzata come base per zuppe, come aggiunta alle insalate di verdure o come insalata estiva fresca.

    La quinoa aiuta a dimagrire?

    Abbiamo visto che la quinoa è un cereale dalle straordinarie proprietà nutrizionali, che può essere utilizzato come alleato per dimagrire in modo sano e gustoso, infatti presenta vari benefici all’interno di una dieta ipocalorica per perdere peso.

    Innanzitutto ha un basso contenuto calorico: 100 grammi di questo cereale contengono circa 120 calorie, il che lo rende ideale per chi segue una dieta ipocalorica per dimagrire. Inoltre, la quinoa è ricca di fibre, che aiutano a sentirsi sazi più a lungo, e a evitare il senso di fame tra un pasto e l’altro. Questo è importante perché il senso di sazietà è uno dei principali fattori che determina il nostro consumo di cibo, e una dieta ricca di fibre può aiutarci a mangiare meno e quindi a perdere peso.

    La quinoa è anche ricca di proteine vegetali, che sono importanti per la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari. Poichè il muscolo è un tessuto attivo, che consuma calorie anche a riposo, più i nostri muscoli sono tonici e in salute, più calorie bruciamo durante la giornata.

    A livello metabolico l’azione della quinoa si sviluppa a livello del metabolismo basale, poichè le proteine vegetali in essa contenute sono facilmente digeribili, pertanto non appesantiscono lo stomaco, e non causano gonfiore.

    Oltre a queste proprietà dimagranti, la quinoa è anche ricca di minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco, che aiutano a mantenere il nostro organismo in salute, diminuiscono il senso di affaticamento e stanchezza, oltre a a mantenere costanti i livelli di insulina, stimolando la lipolisi.

    In sintesi, la quinoa è un alimento ideale per chi desidera perdere peso in modo salutare e gustoso, ed è da tenere sempre presente all’interno di una corretta dieta per dimagrire.

    Se volete perdere peso e restare in forma la quinoa è sicuramente un alimento utile da integrare nella vostra dieta. Come la quinoa esistono anche altri cereali alternativi per dimagrire, come ad esempio il farro e l’orzo.

    Non dimentichiamoci che la quinoa è anche priva di glutine, quindi ideale per i celiaci.

    Ricette con la quinoa

    Polpettine dietetiche alla quinoa
    1. Lavate la quinoa (200gr) e lessatela in acqua bollente salata per 10 minuti.
    2. Pulite e lavate 2 porri, tritateli grossolanamente e fateli ammorbidire in una casseruola con 6 cucchiai di acqua e sale. Successivamente conditeli con 2 cucchiai di olio.
    3. Tritate grossolanamente i pinoli (1 cucchiaio).
    4. Mescolate il tutto alla quinoa e successivamente aggiungete 2 uova e il pangrattato (5 cucchiai circa).
    5. Alla fine fate delle polpette di quinoa della grandezza di una noce, disponetele su una teglia coperta con carta forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti.