giovedì 2 novembre 2017

Pizza in verde


Ingredienti:

per la pizza: 500 gr farina integrale di farro appena macinata, 10 gr lievito secco naturale attivo, sale integrale.
per la crema: 1 broccoletto siciliano, 1 manciata di anacardi al naturale, sale integrale, succo di 1/2 limone. 2 patate e 3 zucchine, cipolla rossa, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con due bicchieri d'acqua tiepida ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere altra acqua se serve ed infine un pizzico di sale. Lasciar lievitare per qualche ora. 
Nel frattempo cuocere il broccoletto tagliato a tocchetti per 10 minuti coperto d'acqua, eliminare l'acqua di cottura e frullarlo con gli anacardi, aggiungere un po' d'acqua ed il succo di limone. A piacere tritare anche uno spicchio d'aglio ed aggiungere il sale.
Sbucciare le patate ed affettarle con le zucchine a fiammifero. Scaldare un filo d'olio in padella con un po' di cipolla tritata, aggiungere le verdure e lasciar cuocere a fiamma moderata. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere un po' d'acqua, cuocere per una decina di minuti, salare e tenere da parte.
Stendere l'impasto in tre teglie delicatamente e lasciar riprendere la lievitazione.
Cuocere in forno a 190° per 15 minuti. Fuori dal forno distribuire la crema di broccoletti e le verdure a fiammifero e portare in tavola.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento