Panini di Zucca e Cioccolato

Panini di Zucca e Cioccolato

I panini di zucca e cioccolato sono stati una piacevole scoperta per me che non avevo mai fatto dolci con questo ortaggio. Soffici e profumati all’arancia, appena sfornati sono la fine del mondo, con un cuore di cioccolato che fonde con il calore della cottura… mmmm davvero deliziosi! Perfetti per festeggiare Halloween, ottimi anche per una golosa merenda o  colazione!

Panini di Zucca e Cioccolato
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Panini di Zucca e Cioccolato

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00 per dolci
  • 250 g di zucca cotta al vapore e frullata (io ho usato la varietà Delica)
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 90 ml di latte intero
  • 60 g di zucchero di canna
  • 35 g di burro
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • una tavoletta di cioccolato fondente
  • un uovo per spennellare
  • un po’ di miele per lucidare i panini di zucca e cioccolato

 

 

Panini di Zucca e CioccolatoPREPARAZIONE

  1. Fondi il burro, a fiamma bassissima o nel microonde, insieme alla scorza grattugiata di un arancia (in alternativa puoi usare mezza fialetta di aroma arancia).
  2. Nella ciotola della planetaria (puoi impastare anche a mano, ma occorre lavorare bene l’impasto almeno per 20 minuti per far sviluppare il glutine) versa il latte tiepido, non caldo mi raccomando, il lievito di birra secco, la polpa di zucca cotta al vapore e frullata (puoi cuocerla anche nel forno, tagliata a cubetti e avvolta nella carta stagnola, per una ventina di minuti, o fino a che è bella morbida) e lo zucchero, inizia ad impastare a bassa velocità con il gancio.
  3. Aggiungi le due farine setacciate insieme, un po’ alla volta ma senza fermarti, (se non hai farina di tipo 00 per dolci, puoi usare una 00 comune, sostituendone un cucchiaio con uno di amido di mais) poi aggiungi un pizzico di sale dopo che la farina è stata assorbita.
  4. A questo punto, sempre mescolando, aggiungi il burro, un cucchiaino alla volta e continua a lavorare fino a che otterrai un impasto liscio, lucido ed elastico.
  5. Arrotonda formando una palla, metti a lievitare in una ciotola unta di olio di semi o burro, coperto con pellicola, per circa due ore al calduccio, o comunque fino a che raddoppierà di volume.
  6. Una volta che l’impasto ha lievitato, rimettilo sulla spianatoia schiacciandolo delicatamente per togliere l’aria, poi taglia dei pezzi da 70 g ciascuno e lasciali riposare per una decina di minuti coperto con un canovaccio pulito.
  7. Nel frattempo prepara dello spago da cucina, tagliandolo a circa 65 cm.di lunghezza e ungilo di olio.
  8. Forma una pallina con i pezzi di pasta, schiacciala con la mano o con un mattarello e metti al centro un quadratino di cioccolato.Chiudi bene congiungendo i lembi e pizzicandoli con le dita (vedi foto sotto) poi arrotonda.

    Panini di Zucca e Cioccolato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  9. Passa sotto la pallina lo spago unto, incrocialo al centro e ripassalo sotto formando degli spicchi, dovrebbero venire a forma di piccole zucche, annoda sopra. Non stringere troppo lo spago, tanto con la seconda lievitazione rimarrà all’interno dei panini.
  10. Spennella, con un uovo sbattuto mescolato con un cucchiaio di latte, la superficie dei panini senza toccare lo spago.
  11. Sistema i panini i una teglia coperta da carta forno e lasciali lievitare, coperti da pellicola per un ora e mezzo  o due, a secondo della temperatura ambiente, nel forno spento con la luce accesa.
  12. Riscalda il forno a 200°, spennella di nuovo i panini con l’uovo, poi inforna e abbassa la temperatura a 180°.
  13. Falli cuocere per circa 12/15 minuti in forno statico.
  14. Una volta cotti mettili a raffreddare su una griglia da pasticceria, poi una volta freddi taglia lo spago un una forbicina, sia sopra che sotto al panino, rimuovilo delicatamente tirandolo via.
  15. Per lucidare i panini di zucca e cioccolato puoi spennellarli con un cucchiaio di miele diluito con uno di acqua calda. I peduncoli puoi farli, appoggiandoli al centro, dei semi di zucca tostati

    Panini di Zucca e Cioccolato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta dei panini di zucca e cioccolato, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓