Involtini di cavolo nero con tris di cereali e funghi

Che bello, al mercato a chilometro zero ho trovato il cavolo nero! Lo adoro e lo adorano anche i miei bambini, così ho preparato questi involtini di cavolo nero con tris di cereali e funghi. Che dire, lo abbiamo divorato!

Involtini di cavolo nero con tris di cereali e funghi

Ingredienti per 4 persone:

10 foglie grandi di cavolo nero

300 g cereali misti (io riso, orzo e farro)

250 g funghi chiodini

1 spicchio di aglio

8 fette di formaggio fuso

olio extravergine di oliva

sale

1 litro di brodo vegetale

 

Prendete le foglie di cavolo nero e lavatele bene, quindi scegliete le più belle, le più grandi e integre e mettetene da parte 8, quindi tritate le altre due.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Fatelo rosolare poi aggiungete le foglie di cavolo tritate. Fatele appassire lentamente per 5-6 minuti poi aggiungete anche i funghi puliti e tritati grossolanamente. Mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto aggiungete i 3 cereali, mescolate e lasciateli tostare per un minuto. Aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e fate cuocere per il tempo indicato nella confezione versando un po’ di brodo ogni volta che sarà evaporato.

Mentre i cereali cuociono dovrete lessare le 8 foglie di cavolo per un paio di minuti in abbondante acqua salata poi scolatele e adagiatele su un piatto.

Quando i cereali saranno cotti togliete la padella dal fuoco. Prendete le foglie di cavolo, adagiatevi sopra le fette di formaggio fuso e metteteci una bella cucchiaiata di cereali ai funghi.

Avvolgete con cura le foglie di cavolo formando gli involtini poi metteteli in una pirofila leggermente oliata.

Quando sarà il momento di andare a tavola mette gli involtini in forno ventilato preriscaldato a 200° per 8 minuti.

Involtini di cavolo nero con tris di cereali e funghi

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *