Millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate

Il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate è un antipasto sfizioso, facile e goloso. Avevo a disposizione la pasta sfoglia che sostava in frigo da qualche settimana e alla fine sono arrivata alla conclusione che preparare un antipasto con questi ingredienti sarebbe stata la scelta migliore.

Il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate è sfizioso e sostanzioso al tempo stesso. È un antipasto di una facilità estrema che ben si abbina a un buon bicchiere di vino bianco. Siete pronti per scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

millefoglie con salsiccia e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g pasta sfoglia (2 rotoli rettangolari)
2 salsicce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Per la crema di porri e patate

1 porro
600 g patate
100 ml panna fresca liquida
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, quindi con un coppapasta del diametro di 8 centimetri ricavate dei dischetti. Disponeteli sulla leccarda del forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli a 200° per 20 minuti.

Sbudellate le salsicce e mettetele in padella con un filo d’olio. Fatele rosolare per circa 10 minuti, quindi mettetele da parte. Preparate la crema. Pulite il porro eliminando le foglie più esterne e la parte più coriacea.

Prendete le patate, pelatele e sciacquate entrambi gli ortaggi sotto l’acqua corrente. Tagliate in pezzi sia il porro che le patate e metteteli in una casseruola capiente. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti da quando l’acqua avrà iniziato a bollire.

Regolate di sale e pepe a piacere. Trascorso questo tempo frullate gli ortaggi ed unite il parmigiano grattugiato e la panna da cucina. Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno e mettete la crema da parte.

Montate il millefoglie. Su un piatto disponete mezzo cucchiaio di crema e disponete un dischetto di sfoglia. Sulla superficie del dischetto disponete un cucchiaio di crema e un po’ di salsiccia sbriciolata. Proseguite in questo modo fino a realizzare altri due strati.

Ricordate di terminare con un cucchiaio di crema e della salsiccia sbriciolata. Decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco e servite in tavola il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate. Buon appetito!

I consigli di Franci

Il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate si serve in tavola ben caldo.

Se avanza, può esser conservato in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Se volete ottenere una crema di porri e patate light non aggiungete la panna alla preparazione.

Non perderti la ricetta della VELLUTATA DI ZUCCA CON BRESAOLA CROCCANTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *