Paccheri al forno con spinaci e besciamella

Paccheri al forno con spinaci e besciamella

I paccheri al forno con spinaci e besciamella  è il classico piatto per il pranzo della domenica. La preparazione è semplice ma visto che ci sono diversi passaggi, che impiegano diverso tempo,  io li preparo la sera del sabato e poi li metto in frigorifero ricoperti con carta alluminio per infornarli al mattino.

Ingredienti

  • 300 grammi di paccheri
  • 450 grammi di spinaci surgelati
  • 250 grammi di ricotta
per la besciamella
  • 50 grammi Burro
  • 50 grammi Farina
  • 500 millilitri Latte
  • Sale
  • Noce moscata
per il sugo di pomodoro
  • 300 grammi di salsa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1 pizzico di sale

Paccheri al forno con spinaci e besciamella

Come preparare i paccheri al forno con spinaci e besciamella

1. Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte, a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso , poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina , mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco dolce e aggiungere il latte caldo poco alla volta mescolando energicamente con la frusta. Cuocete a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata  il sale e la noce moscata e continuare a mescolare.
La besciamella risulterà di una consistenza media, se la si vuole più liquida è necessario diminuire la dose di burro e farina.

2. Preparate il sugo di pomodoro tagliate la cipolla fine e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la salsa di pomodoro fate cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale

Unite il sugo di pomodoro alla besciamella e mescolate bene. Potete scegliere la quantità di besciamella e di sugo in base al vostro gusto.

3. Scottare gli spinaci, strizzarli per bene e poi mettere in una casseruola due cucchiai di olio di oliva e uno spicchio d’aglio e lasciarlo rosolare per un pò. Aggiungete gli spinaci e lasciateli cuocere in modo che si asciughino. Una volta che sono asciutti togliete l’aglio e sminuzzateli con l’aiuto del tritatutto e unite la ricotta e il sale e  mescolare bene.

4. Lessate i paccheri in acqua salta lasciandoli al dente. Scolarli e stenderli su uno strofinaccio umido e lasciarli raffreddare.

Paccheri al forno con spinaci e besciamellaRiempite i paccheri con gli spinaci aiutandovi con un cucchiaino e metteteli in una teglia da forno precedentemente imburrata e ricoperta con un pò di besciamella. Fate uno strato di paccheri e poi ricopriteli con uno strato di besciamella. Fate un altro strato di paccheri e copriteli con la besciamella e finite con il grana padano grattugiato

Paccheri al forno con spinaci e besciamella

5. Cuocete i paccheri in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e servite

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

 

(Visited 2.134 times, 1 visits today)