Brioche con Gocce di Cioccolato

Brioche Rapida con Gocce di Cioccolato

Brioche  con gocce di cioccolato…perchè un giorno senza impastare è un giorno perso 🙂 La ricetta di questa meravigliosa brioche è quella della 4 e quattr’ 8 di Paoletta di Anice e Cannella, il mitico blog dove spesso attingo per i miei pasticci culinari, pasticci che ogni volta riescono alla grande! Oggi l’ho voluta provare in questa versione , arrotolata dopo averla spennellata di burro fuso e zucchero semolato e cosparsa di gocce di cioccolato, tagliata a rondelle e sistemata in teglia a lievitare. Quando i miei figli hanno sentito il profumo che proveniva dalla cucina si sono precipitati ad aspettare che uscisse dal forno, per farla breve insomma questa brioche è finita tutta  in giornata 😉

Brioche con Gocce di Cioccolato
Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Brioche con Gocce di Cioccolato

INGREDIENTI:

  • 275 g di farina w330 (io Molino Rossetto ma l’ho provata anche con farina manitoba tipo 0 Divella)
  • 1 uovo grande
  • 100 ml di latte
  • 50 g di burro (io bavarese) +20 g per spennellare
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 4 g di sale
  • 40 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • una manciata di gocche di cioccolato
  • un cucchiaio di latte per spennellare
  • zucchero a velo

    Brioche con gocce di cioccolato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. In un pentolino fondi metà della dose di burro (25 grammi) insieme alla raschiatura di vaniglia.
  2. Scalda il latte sul fuoco o nel microonde inseme al mezzo baccello di vaniglia già raschiato.
  3. Batti un uovo e versane 50 grammi nella ciotola della planetaria, ne dovrebbe rimanere un po’ che conserverai alla fine per spennellare la brioche.
  4. Aggiungi il latte tiepido ma NON CALDO mi raccomando, lo zucchero semolato e  il lievito sbriciolato.
  5. Comincia ad impastare con la foglia, aggiungi la farina precedentemente setacciata a cucchiaiate senza fermarti, quando l’impasto sarà quasi amalgamato aggiungi il sale, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzettino per volta,  infine quello fuso con la vaniglia, sempre un cucchiaino alla volta.
  6. Continua a impastare fino a incordatura, cioè fino a che l’impasto non sarà raccolto intorno alla frusta e e le pareti della ciotola rimarranno pulite.
  7. Forma una palla sulla spianatoia, lascia riposare l’impasto coperto a campana, con la stessa ciotola della planetaria, per una ventina di minuti.
  8. A questo punto forma delle pieghe serrate, per dare forza all’ impasto, in questo modo: afferra un lembo, allungalo delicatamente e ripiegalo verso il centro, poi continua afferrando l’angolo che si è formato a destra e riportalo nuovamente al centro.Continua in questo modo facendo tutto il giro completo, capovolgi e con i palmi delle mani rimboccalo sotto, come si fa con le coperte, formando una palla.Brioche con gocce di cioccolato
  9. Fai riposare nuovamente per 20 minuti ancora, coperto a campana.
  10. Stendi l’impasto, con il mattarello, sulla spianatoia leggermente infarinata, a un centimetro di spessore. Spennella la superficie con i 20 g di burro fuso e cospargila con dello zucchero semolato e le gocce di cioccolato.
  11. Comprimile un po’ con le mani, arrotola la pasta e taglia delle rondelle con un tarocco, o un coltello,dello spessore di circa 4/5 centimetri.
  12. Sistema le rondelle di pasta in una teglia del diametro di 20 centimetri con il fondo  foderato di carta da forno ed i bordi imburrati, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.Brioche con gocce di cioccolato
  13. Copri la teglia con una pellicola per alimenti e lascia lievitare la brioche al calduccio ( 27/30 gradi) per un ora e mezzo o due,  fino a che non la vedrai bella gonfia.
  14. Spennella la superficie con l’uovo rimasto e mescolato ad un cucchiaio di latte.
  15. Cuoci in forno preriscaldato a 160°per circa 30 minuti ( o comunque fino a doratura) nel primo ripiano in basso del forno, con la teglia appoggiata sulla griglia.
  16. Lascia raffreddarela brioche con gocce di cioccolato su una griglia poi cospargila di zucchero a velo.

    Brioche con gocce di cioccolato
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta della brioche con gocce di cioccolato, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓