Crostata morbida

Questo post è stato letto1776volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una crostata morbida che si scioglie in bocca, a differenza di quella classica che invece è friabile e più croccante. Il livello di difficoltà è lo stesso, e all’interno possiamo mettere come sempre ciò che ci piace di più, come nutella, marmellate o confetture, creme. Io in questo caso ho messo della ricotta fresca e della marmellata di albicocche che avevo realizzato alla fine dell’estate.

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

125 g di zucchero semolato

1 uovo intero

75 g di margarina a temperatura ambiente

300 g di farina

75 g di yogurt bianco

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzicchino di sale

Per la farcia

200 g di ricotta fresca di pecora

50 g di zucchero a velo

Confettura di albicocche q.b.

Altro zucchero a velo per guarnire

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, lo yogurt, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo mescolate accuratamente la ricotta insieme allo zucchero a velo in modo da formare una cremina. 

Trascorso il tempo, imburrate per bene una tortiera per crostate, stendete circa 2/3 di pasta frolla e poi bucherellatela con una forchetta. Al suo interno versate la cremina di ricotta e poi, sulla superficie, spalmate la confettura di albicocche. 

Con la rimanete pasta frolla preparate le decorazioni. Spolverizzate la superficie di lavoro con della farina e, usando un matterello, stendete una sfoglia fine. Usando degli stampini dalle forme a piacere poi, ricavate delle sagome.

Sistemate le sagome sopra la confettura spalmata sopra la crostata, quindi coprite la superficie con della carta stagnola e portate in forno. Cuocete per circa 30 minuti in forno caldo a 180°, utilizzando la funzione ventilata. Rimuovere la carta stagnola dopo i primi 20 minuti di cottura e proseguite per gli altri 10 minuti con la superficie scoperta. Per verificare se la crostata è cotta, fate sempre la prova stecchino.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare, poi spolverate la crostata morbida con dello zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *