Passa ai contenuti principali

Pane integrale con lievito madre

Pane integrale con lievito madre

E come si dice, la salute vien mangiando, e noi abbiamo mangiato questo buon pane integrale fin dal mattino, accompagnato con della confettura di prugne fatta in casa e con delle noci. E poi, nella giornata abbiamo accompagnato i nostri pasti. Beh, più di così, cosa si può volere !!!


Ingredienti:
  • 500 gr di farina integrale macinata a pietra
  • 350 gr di acqua
  • 125 gr di lievito madre 
  • 50 gr olio d'oliva
  • 15 gr di sale fino
Preparazione :
  1. Nella ciotola della planetaria, versare la farina e l'acqua.
  2. Lavorare velocemente con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto asciutto.
  3. Far riposare per 30 minuti.
  4. Unire il lievito spezzettato e lavorare a bassa velocità, appena il composto risulta incordato, aggiungere il sale e l'olio a filo lavorando bene dopo ogni aggiunta fino al completamento assorbimento e ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  5. Togliere dalla macchina, formare una palla e mettere in una ciotola, quindi sigillarla con pellicola trasparente, io ho messo un coperchio perché prevista.
  6. Far lievitare per 3 ore e mezza - 4 ore o fino al raddoppio in luogo caldo, consigliato nel forno spento e con solo la lucina accesa.
  7. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano di lavoro e dare la forma desiderata, io l'ho patta a mo di ciabatta, ma si può dare la forma che si vuole.
  8. Mettere su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora.
  9. Preriscaldare il forno a 250 °, infornare e cuocere per circa 25-30 minuti o fino alla doratura, dipende molto dal forno a forno.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire ! 

 
 

Commenti

  1. Infatti è davvero un pane molto versatile, sano e goloso! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu ne sai molto bene, sei molto brava con i lievitati, grazie mille !

      Elimina
  2. Cara Andreea, questo pane scuro a tutte le vitamine ed è molto salutare.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, è molto salutare, almeno proviamo in quello che possiamo di mangiare sano. Grazie e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  3. È da troppo tempo che la mia pasta madre non viene messa all'opera...urge rimediare! Proverò questo tuo pane, ti è venuto una meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso non riesco a fare esaltare bene con le foto, non ho una buona luce nella cucina e fatico in questo, però ciò che sono contenta è che mi da soddisfazione guardando con gli occhi e gustando . Grazie mille e provala, la tua pasta madre ti ringrazierà !

      Elimina
  4. Ottima panificazione. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Edvige, non posso negare che sono rimasta soddisfatta !

      Elimina
  5. Mi piace molto questo pane, davvero molto!!
    Bravissima come sempre ^_^
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace, anche a noi è piaciuto molto, grazie mille Sabrina !

      Elimina
  6. Che bello che ti è venuto. Il sapore integrale del pane lo preferisco assolutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente mi piace usare parzialmente di farina integrale, totalmente o crusca, quello che mi passa prima per le mani. Grazie mille Natalia !

      Elimina
  7. Riuscito perfettamente, lo vorrei anch'io per colazione. bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lisa e ti posso offrire anche a te per la colazione, anche se non di questo integrale, ma con la crusca, buono uguale !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta a cuore festa della mamma

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cannelloni con ricotta, ortiche e pomodoro

Cannelloni con ricotta, ortiche e pomodoro Questa è una ricetta che dovevo postare circa un mese fa, solo che ho tante ricette che non basta mai il tempo per metterle tutte. Sembra sia più facile a mangiare che  stare dietro  a postarle. Comunque ce l'ho fatta. Ecco un piatto gustoso, primaverile, molto sano ed apprezzato !!! Ingredienti per 8 persone : 25 cannelloni secchi 500 gr ortiche sbollentate 100 ml Vinchef 450 gr ricotta freschissima 1 Kg besciamella 400 gr polpa di pomodoro 2 cipolle 2 spicchi d' aglio olio, sale, pepe, noce moscato, qb Preparazione : Appassire una cipolla tagliata a pezzettini piccoli, in un po' di olio, aggiungere le ortiche tritate, l' aglio, sfumare con il Vinchef e lasciare evaporare, dopodiché, insaporire di sale e pepe, unire un bicchiere di acqua ( meglio acqua di cottura dalle ortiche , se sono surgelate e un po' più difficile averla) e cuocere a fuoco basso finché scade tutta l' acqua e diventano asciutt