Pasta cremosa radicchio e salsiccia – senza panna

La pasta cremosa radicchio e salsiccia è un primo piatto che vi conquisterà per la sua facilità, ma soprattutto per la sua bontà!

E’ un primo piatto ricco di sapori, il radicchio con la salsiccia di Norcia è un abbinamento veramente perfetto  e dal sapore tutto autunnale..se poi ci mettiamo anche la cremosità, capirete bene come sia un piatto assolutamente da non perdere!

..e attenzione! Non c’è panna in questo piatto! Per renderla cremosa ho utilizzato del formaggio spalmabile (io ho usato quello delattosato, ma voi potete utilizzare quello normale o nella versione light) diluito con un po’ d’acqua di cottura..in questo modo non andrete ad aggiungere altri grassi inutili e lo renderete molto meno pesante.

La pasta cremosa radicchio e salsiccia si prepara in pochi minuti: per ottimizzare i tempi, vi basterà preparare il condimento mentre la pasta cuoce..in 15-20 minuti il vostro piatto sarà in tavola!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento! Se vi interessano altre ricette di primi piatti autunnali o di primi piatti facili e veloci, potete dare uno sguardo alle mie raccolte: QUI: RICETTE DI PRIMI PIATTI AUTUNNALI e QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasta cremosa radicchio e salsiccia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Mezze Maniche Rigate (o altro formato di pasta rigato)
  • 150 g Salsiccia di Norcia
  • 1/2 Cespo di radicchio rosso
  • 150 g formaggio spalmabile
  • 1 cipolla
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Preparare la pasta cremosa radicchio e salsiccia è davvero molto semplice.

    Prima di tutto, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, dove andrete a cuocere la pasta.

    Nel frattempo, preparate il condimento.

  2. In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata in maniera sottile (o tritata).

    Prendete la salsiccia, eliminate il budello esterno e “sbriciolatela” con le mani nella padella. Mettete un pizzico di sale e pepe e fate soffriggere a fuoco moderato per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

  3. Tagliate il radicchio a striscioline più o meno sottili e sciacquatelo in una bacinella d’acqua. Scolatelo e poi aggiungetelo in padella, insieme alla salsiccia. Fate cuocere per 4-5 minuti, sempre mescolando e poi spegnete il fuoco. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.

  4. Lessate la pasta e prelevate qualche cucchiaiata di acqua di cottura, che andrete a mettere in una ciotola, insieme al formaggio spalmabile. Lavorate con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea.

  5. Scolate la pasta ( lasciando da parte un altro po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare per qualche minuto per far insaporire, poi spegnete il fuoco e unite anche la crema ottenuta con il formaggio spalmabile. Se la crema è eccessivamente densa, aggiungete un altro po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza ottimale.

    Servite subito la vostra pasta cremosa radicchio e salsiccia, terminando con una spolverata di pepe!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.