About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 8 ottobre 2017

Muffin ai semi misti



Questi muffin sono deliziosamente morbidi e profumati, sfiziosi, facilissimi e veloci da fare e adatti per un buffet o per un antipasto, perfetti per accompagnare degli affettati. Sono anche un’ottima idea per una sana merenda o uno spuntino a qualsiasi ora. Con le dosi indicate se ne ottengono una dozzina. Il mio consiglio è di servirli tiepidi, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.


Ingredienti:
200 gr di farina, 1 uovo, 200 ml di latte, 60 gr di yogurt, 60 gr di olio di girasole, 25 gr di parmigiano, 120 gr di provolone piccante, 1 cucchiaio di semi di finocchio, mezzo cucchiaio di semi di chia, mezzo cucchiaio di semi di cumino, mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate, sale.

Preparazione:
In una ciotola mescolare l’uovo con lo yogurt, il latte e l’olio. Aggiungere una presa di sale, il parmigiano grattugiato e poi la farina e il lievito. Aggiungere anche i semi e il provolone tagliato a dadini. Non mescolare a lungo ma solo il tempo indispensabile per amalgamare gli ingredienti.

Foderare con pirottini di carta una teglia da 12 muffin, distribuirvi il composto senza riempirli fino all’orlo, quindi cuocerli in forno a 180° per 25-30 minuti (fare la prova stecchino). Servirli tiepidi o a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento