O

ORECCHIETTE ALLA ZUCCA… E MOLTO ALTRO ANCORA!

Eccoci con la prima ricetta di ottobre, l’autunno e’ arrivato e quindi le fresche insalate si trasformano in piatti piu’ caldi!! Bisogna anche pensare ad Halloween e ai suoi bei piatti da preparare che oltre a essere mostruosi, potranno anche solo contenere la zucca come ingredienti, tipico di questa festa… quindi per non farci cogliere impreparati vi proponiamo la prima….
Ingredienti: ( per le orecchiette)
200 g di farina verde uniqua Mulino della Giovanna
100 g di polpa di zucca
1 uovo intero
sale un pizzico
Ingredienti: ( per in condimento)
250 g di stracciatella freschissima
50 g di nocciole tritate
rosmarino qb
Procedimento:
Prendete per prima cosa la zucca tagliatela a pezzi e avvolgetela nell’alluminio ( per fare 100 g di polpa serviranno circa 250 g di zucca), mettetela in forno a 180° per 20 minuti, fatela raffreddare e frullatela, prendete la planetaria inserite la farina, l’uovo e la zucca frullata, aggiustate di sale e impastate per 10 minuti, fate riposare per 1/2 h. Riprendete l’impasto, utilizzando un tagliapasta tagliatene un pezzo, lavorate il pezzo e realizzate un filoncino dello spessore di circa 1 cm da questo ricavate dei pezzettini grandi circa 1 cm, con un coltello a lama liscia, formate delle conchiglie trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia leggermente infarinata, mi raccomando trascinate mettendovi il  tagliato in orizzontale a voi,  rigirate poi la conchiglia su se stessa in modo da formare la vostra orecchietta.



A questo punto infarinatele  e mettetele in un cabaret. Mettete sul fuoco l’acqua salata e appena bolle tuffate le vostre orecchiette, cuocete per circa 5-7 minuti; versatele direttamente in padella con un cucchiaio d’olio, aggiungete la stracciatella fatela leggermente sciogliere e prima di servire mettete le nocciole tritate, e un rametto di rosmarino.

CategoriesHALLOWEEN VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *