domenica 1 ottobre 2017

risotto alle pere

risotto alle pere

dosi per 4 persone

ingredienti per risotto alle pere

320 g di riso vialone nano
4 pere Williams
2 arance non trattate
1 cipolla piccola
brodo
grappa di pere
70 g di burro
80 g di grana grattugiato
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
20 g di zucchero semolato
1 rametto di maggiorana

preparazione

Prima di tutto lavate e asciugate le pere tagliate un poco  a fettine sottilissime disponetele in una teglia coperta di carta da forno  spolverizzate con un pochino di zucchero semolato  e cuocete nel microonde alla massima potenza per 3 minuti  fino a che non si saranno disidratate senza farle bruciare. In alternativa  cuocetele in forno già caldo  a 100°  per almeno 3 ore. Quindi tagliate a metà della polpa rimasta  a fettine sottili e il resto a dadini.
Ricavate la scorza di 1 arancia poi spremete entrambe. A questo punto versate il succo in un pentolino unite un pizzico di sale e lo zucchero  e lasciate sobbollire a fiamma molto bassa  fino a che il tutto non si sarà ridotto della metà. Poi toglietelo da fuoco aggiungete  20 g di burro e mescolate  velocemente con una frustina per amalgamare.
Intanto  rosolate la cipolla tritata in una casseruola con 30 g di burro  e un pizzico di sale. Unite il riso  e tostatelo per 2 minuti  mescolando. Irrorate con 5 cucchiai di liquore e  lasciatelo evaporare. Proseguite fino a cottura aggiungendo il brodo.
Quando il riso sarà pronto  incorporate i dadini di per  il burro freddo a fiocchetti 20 g  e il grana  coprite e fate riposare  servite con la riduzione di arancia decorando con fettine di pera disidratato foglie di maggiorana e scorza di arancia a filetti.

risotto alle pere

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...