Passa ai contenuti principali

Salame dolce di cioccolato con pistacchi e mandorle, al miele e senza uova

Salame dolce di cioccolato con pistacchi e mandorle, al miele e senza uova


Chi non ama il salame dolce al cioccolato e soprattutto senza uova ? Credo che è un dolce amatissimo da tante persone. Questa volta come ingrediente principale e di onore, ho voluto usare il buon Pistacchio Sgusciato Sciara, che viene semplicemente asciugato, sgusciato e conservato in appositi spazi a temperatura controllata. Il gusto intenso del Pistacchio Sgusciato di Sicilia non necessita di alcuna tostatura o aggiunta di sale e lo rende perfetto per gli utilizzi in cucina e in pasticceria, anche se io li ho tostati un pò, per via che ho tostato insieme le mandorle, ma va bene anche senza la tostatura. E' un prodotto semplice, naturale e sano da gustare come nutriente snack o da utilizzare come preziosa decorazione in cucina. Come tocco finale, ho usato il Tritato di Pistacchio Sciara, ideale per impreziosire primi piatti di pasta, creare gustose panature o decorare golosi dolci. Il colore vivo, il sapore unico, il gusto dolce e il suo aroma inconfondibile rendono il Pistacchio stuzzicante e gustoso e, nella finitura tritata, ottimo per guarnire anche torte e biscotti.
I prodotti sono acquistabili anche su www.sciarashop.com !
Ingredienti :
Preparazione :
  1. Spezzettare i biscotti con le mani in pezzettini grandi e piccoli.
  2. Tostare leggermente i Pistacchi e le mandorle, operazione che si può anche evitare.
  3. Mettere in una casseruola il cioccolato spezzettato precedentemente, il latte, il miele, la vanillina e sciogliere nel microonde o a bagnomaria.
  4. Togliere dal microonde, aggiungere i biscotti spezzettati, le mandorle e i Pistacchi e lasciare riposare per circa 30 minuti.
  5. Mettere l' impasto su un pezzo di carta da forno o su uno di pellicola, cosparso con il trito di pistacchio e dar la forma di un salame, aiutandosi dal Pistacchio Tritato affinché non si attacchi alle mani.
  6. Tenere nel frigo per un paio di ore, dopodiché tagliare a fettine e servire, meglio se fatto il giorno prima di essere consumato.
  7. Si mantiene anche più di una settimana nel frigo, avvolto nella pellicola, perché è senza uova, ma si può tenere anche nel freezer e toglierlo al momento del bisogno.



  


Commenti

  1. Cara Andreea, ho avuto l'occasione di provarlo due anni fa da un amico, devo confessare che mi è molto piaciuto!!! Tu lo sai che sono un golosone!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Tomaso, come si fa a non piacere una tale golosità, ci credo che ti è piaciuto, e poi, il mio è anche senza uova e si può una fettina in più in tutta la tranquillità. Un abbraccio e con piacere ti avrei offerto qualche fettina se fosse stato più vicino !

      Elimina
  2. Tu sei senza dubbio bravissima, ma certo che la materia prima fa la sua parte! Complimenti, un gran bel dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi beh, il pistacchio ha sempre quella marcia in più che è insostituibile, comunque grazie mille Elenì !

      Elimina
  3. Che meraviglia!!!! Supergoloso con l'aggiunta di pistacchi, complimenti, sei bravissima! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, è golosissimo, una fettina tira l'altra, grazie tante Cristina !

      Elimina
  4. Che meraviglia !!! Deve essere veramente ottimo. Con i pistacchi non l'ho mai assaggiato. Buon domenica.
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata la prima volta, immaginavo che veniva molto buono e così lo è stato. Una bontà che consiglio di provare !

      Elimina
  5. Buona domenica splendido manon per me come tu sai. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, ti capisco, comunque grazie della visita e un abbraccio !

      Elimina
  6. wow,favoloso,tanto semplice quanto bello e sicuramente buono da impazzire,grazie,bellissima ricetta,buona serata e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto ben, semplice ma tanto buono, perché non vuol dire che dobbiamo complicare per ottenere cose buone, grazie mille e buon inizio di settimana anche a te !

      Elimina
  7. la semplicità di questo dolce è sempre vincente, piace a tutti ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un dolce molto semplice,almeno io l'ho faccio così, però da tanta soddisfazione. Grazie mille Chiara e un bacione anche a te !

      Elimina
  8. Golosissimo!!! Te ne rubo un pezzo😘

    RispondiElimina
  9. Ma che buono deve essere questo salame di cioccolato diverso da quello che tutti conosciamo. Me lo segno.
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, molto diverso, perché questo è a modo mio, senza uova e con pochi ingredienti, ma di un buonoooooo.....

      Elimina
  10. Delizioso il salame di cioccolato e questi prodotti Sciara devono essere buonissimi! ;)
    Baci e buon inizio di settimana.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo per ingredienti che sono buonissimi e anche per il salame, provare per credere, grazie mille Marina !

      Elimina
  11. come dovrebbe essere sempre fatto in modo cosi goloso, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, prima si deve mangiare con gli occhi e poi si deve mettere in pratica, anche perché l'occhio vuole anche lui la sua parte, grazie mille :) :)

      Elimina
  12. Ma che buono!!! Sai che ho giusto dei biscotti un pò possi in dispensa? Un ottima idea del riciclo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora lo devi replicare. Aspetto anche il tuo, io in realtà i biscotti li ho comprati apposta, non tengo molto biscotti comprati in casa, o li faccio o preparo qualche torta per la colazione !

      Elimina
  13. Al salame di cioccolato non si puo' dire assolutamente di no !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Torta a cuore festa della mamma