Mini tortine di pan di stelle e frutta

Le mini tortine di pan di stelle e frutta sono un delizioso dessert preparato con base di biscotti pan di stelle e crema allo yogurt e frutta.

Lo so, l’autunno è qui. Lo si percepisce da come si mostra la natura con i suoi toni caldi e il sole un po’ più timido. Si ha voglia di starsene sul divano a leggere il libro che ci piace di più, lasciare che la fantasia ci porti via e magari essere protagonisti di quelle righe che ci fanno sognare. Strizzo l’occhio a questo autunno che promette serate tranquille ma mi volto indietro ancora un po’ per guardare, solo per una volta, questa estate appena conclusa. Non mi sento pronta a lasciarla andare del tutto, non mi sento pronta a rinchiudere nel cassetto dei ricordi ciò che mi ha donato. La sento ancora viva nel mio cuore, è ancora qui nella mia mente. Ed è per questo che voglio renderle un ultimo omaggio per salutarla come si deve, senza rimorsi, senza rancori. Sei stata speciale, cara estate, e voglio portarti con me ancora per un pò…

Complici le giornate ancora soleggiate ho voluto concludere questa settimana con un dessert fresco e goloso: le mini tortine di pan di stelle e frutta. Sono deliziose e perfette per festeggiare compleanni, occasioni speciali o anche per deliziare i vostri ospiti. Sono realizzate da una base composta da pan di stelle sbriciolati e burro che verrà ricoperta da uno strato di crema a base di panna, yogurt e formaggio. Per la decorazione ho scelto dei frutti di bosco ma potete variare con la frutta che più vi piace. Eleganti, semplici da realizzare, golose e raffinate: se fossi in voi non perderei l’occasione di provarle! 😉
Print Recipe
Tortine di pan di stelle e frutta
Semplici e senza cottura, le tortine alla frutta e pan di stelle sono il dessert perfetto da gustare a fine pasto.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
tortine
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
tortine
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
Istruzioni
Per la base
  1. Preparate la base tritando i biscotti finemente. Da parte fate sciogliere il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati. Lavorate nuovamente con il robot per amalgamare bene il composto.
  2. Prendete degli stampini dal diametro di 8 cm alti 7 cm e imburrate le pareti e la base. Foderate l'interno dei stampini con delle strisce di carta forno alte circa 7 cm. Versate il composto di biscotti pan di stelle e burro sul fondo degli stampini e livellate bene utilizzando un cucchiaio, o anche le dita inumidite. Riponete gli stampini in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Per la farcia
  1. Riponete lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e lavorate con le fruste elettriche per amalgamare. Una volta ottenuto una crema liscia e compatta, aggiungete la panna liquida ben fredda di frigo e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza soda e spumosa.
  2. Recuperate gli stampini dal frigo e aggiungete un po' di crema all'interno. Una volta riempiti tutti gli stampini riponete in freezer per 4 ore. Trascorso il tempo necessario estraete le tortine dagli stampini aiutandovi con un coltello.
  3. Livellate la crema in superficie con un coltello così da ottenere una base liscia e adatta alla decorazione finale.
  4. Decorate con frutti di bosco e biscotti pan di stelle. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

Per gli stampini potete utilizzare anche la versione in alluminio  "usa e getta".

Potete utilizzare la vostra frutta preferita.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette a taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 😉
L’autunno è appena arrivato ma il sole alto nel cielo promette ancora giornate limpide e dessert freschi da gustare un morso alla volta! 😉
Dolce weekend,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pecan pie: ricetta originale della crostata di noci

Facebook Twitter Pinterest La pecan pie è la crostata di noci pecan...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.