lunedì 18 settembre 2017

Crostata - strudel di settembre!

Stamattina ho accompagnato il mio bimbo all'asilo a piedi. È bellissimo quando riesco ad andare a piedi, cerco di farlo il più possibile, perché innanzitutto è un momento tutto nostro e lui non smette un attimo di parlare! In questo modo si distrae e non è solo un trasferimento casa-asilo, asilo-casa, ma un'occasione per stare a contatto con la natura. Ci fermiamo a guardare gli alberi, ad annusare, a toccare, e quando c'è bagnato è ancora più divertente! Abbiamo tutte le nostre tappe, prima, in una vieta stretta in cui non passano auto, ci fermiamo a guardare un angolino di prato dove ci sono delle simpatiche galline, poi più avanti c'è un cespuglio di finocchietto selvatico, raro da vedere qui da noi, e ogni volta ci fermiamo ad annusarlo, strofinando le cime tra le dita. Prima della salita per l'asilo c'è un pino dalla forma strana, mostruosa come dice lui, e ogni giorno c'è un'interpretazione diversa! 
Stamattina aveva da poco smesso di piovere, ma il cielo si era già schiarito. L'aria era pulita e frizzante, c'era il profumo del mio amatissimo settembre nell'aria! Profumo di foglie bagnate, di mosto, di stivali di gomma, profumo di ricordi di quand'ero piccina come mio figlio.
Così, una volta arrivata a casa, dato che la piccina stava ancora dormendo, mi sono messa all'opera preparando questa crostata dal ripieno settembrino! 

Ricetta per la preparazione con planetaria:

Ingredienti per la frolla:
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
90 gr di zucchero
2 tuorli
150 gr di burro
40 gr di acqua fredda
Un pizzico di sale
Vaniglia o vanillina
Scorza grattugiata di mezzo limone

Ingredienti per il ripieno:
3 mele grandi
1/2 vasetto di marmellata 
Un cucchiaio di pinoli
Due cucchiai di uvetta passa
Una noce di burro
1 limone
Cannella in polvere
Pangrattato

Procedimento:
Inserire nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti. Usare la frusta e impastare a velocità 2 per 4 minuti.
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro e formare velocemente una palla. Avvolgere con la pellicola e porre in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno:
Pulire le mele e tagliare a cubetti. In una padella sciogliere una noce di burro e aggiungere le mele, l'uvetta e i pinoli. Aggiungere anche il succo di un limone e un cucchiaio di cannella in polvere.
Coprire con acqua e far cuocere con il coperchio finché l'acqua sarà completamente assorbita.

Dividere l'impasto in due parti. Stendere entrambe le parti tra due fogli di carta forno. 
Rivestire con una delle due parti una teglia precedentemente imburrata. Bucherellare con i rebbi della forchetta e spolverizzare con un pochino di pangrattato. Stendere un primo strato di marmellata e poi versarvi il ripieno. Finire con un'altra strato di marmellata.
Chiudere la torta con l'altra parte di impasto, sigillando bene i bordi. 
Infornare a 180 gradi per 35 minuti. 



1 commento:

  1. Che splendido modo per salutare l'estate e dare il benvenuto a settembre :-)
    Un bacino ai tuoi splendidi bimbi ❤️

    RispondiElimina