Bicchierini di cous cous con peperoni e cipolla rossa di Tropea

bicchierini di cous cous con peperoni e cipolla rossa di Tropea costituiscono un’idea golosa e sfiziosa da servire sia come primo piatto, sia sul tavolo di aperitivi e buffet finger food.

Prepararli è di una semplicità estrema, al punto che dovrete cuocere soltanto i peperoni. Anche in questo caso, come per il cous cous con peperoni e fagioli, ho utilizzato il cous cous precotto.

Ecco perchè tale ricetta si rivela anche di veloce esecuzione! A completare il tutto c’è la buonissima cipolla rossa di Tropea, che messa a crudo dà una nota croccante e dolce al piatto finale.

Curiosi di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

bicchierini di cous cous con peperoni e cipolla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g couscous crudo
400 ml acqua
300 g peperoni gialli
2 cipolle rosse di Tropea
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico

Strumenti

Preparazione

Pulite i peperoni lavandoli, asciugandoli ed eliminando il picciolo superiore e tutti i semi e i filamenti interni, quindi tagliateli a listarelle e metteteli da parte.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva insieme ai peperoni e lasciateli insaporire. Unite anche dell’acqua e portate i peperoni a cottura. Vi occorreranno circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare. Nel frattempo pulite e affettate le cipolle rosse di Tropea non troppo sottili, quindi mettetele da parte.

Versate il cous cous in un’ampia ciotola ed unite pari volume di acqua tiepida. Lasciatelo riposare per 10 minuti, quindi sgranatelo con una forchetta e condite il tutto con sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Mescolate molto bene il tutto, quindi unite i peperoni cotti in precedenza e successivamente le cipolle rosse di Tropea a crudo, separando gli anelli e dividendoli a metà. Mescolate nuovamente e lasciate riposare il cous cous così preparato per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo dividetelo in coppette individuali, quindi servite i bicchierini di cous cous con peperoni e cipolla rossa di Tropea sul tavolo di un aperitivo o un buffet!

I consigli di Franci

bicchierini di cous cous con peperoni e cipolla rossa di Tropea si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Sono ideali da servire in tavola al momento di un aperitivo o un buffet finger food.

Possono essere arricchiti con tanti altri ingredienti.

Non perderti la ricetta del COUS COUS DI POLLO E VERDURE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *