Empanadas

Le empanadas di carne sono un piato tipico dei paesi dell’America Latina… a me piacciono perché sono piccanti, morbide dentro e croccanti fuori. Se poi li fate piccolini sono un di fingerfood perfetto.

empanadas di carne

Ingredienti per circa 20 piccole empanadas di carne:

125 g farina (di tipo 1 o 2)

50 g burro

35 ml acqua

200 g carne magra di vitello

50 g carne magra di maiale

1 spicchio aglio

200 ml passata di pomodoro

sale

peperoncino

paprika

olio extravergine di oliva

4 cucchiai di latte

 

Per prima cosa preparate l’impasto per il guscio: mettete nel mixer la farina, il burro e un pizzico di sale poi azionatelo per qualche secondo. Così avrete ottenuto un composto sabbioso. Ora azionate nuovamente il mixer e mentre lui gira voi versate l’acqua a filo.

Mettete questo impasto sul piano di lavoro e fate un panetto poi schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, un po’ di peperoncino e lo spicchio di aglio in camicia. Fatelo soffriggere un minuto poi aggiungete la carne che avrete macinato. Salatela e fatela rosolare bene su tutti i lati poi aggiungete il pomodoro. Aggiungete anche un cucchiaino di paprika.

Mescolate e continuate la cottura a fiamma vivace fino a quando i liquidi si saranno asciugati completamente.

Ora riprendete l’impasto e dividetelo in tante palline di 3-4 centimetri di diametro. Stendetele ottenendo tanti dischi di 12-15 centimetri di diametro. Mettete in ogni disco 2 cucchiai di carne e chiudeteli a mezzaluna sigillando i bordi con le dita.

Adagiate le empanadas su due placche foderate di carta forno poi spennellate la superficie con il latte. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15-20 minuti, fino a quando risulteranno croccanti.

empanadas di carne

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *